Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 28 Gennaio 2017
Zini, che traguardo: è nell’enciclopedia
Il giovane poeta di Livigno inserito nel testo che comprende gli autori contemporanei
Altro prestigioso riconoscimento per Willy Zini. Il poeta di Livigno, 26 anni, è stato inserito nell’enciclopedia dei poeti italiani contemporanei. Ne ha dato l’annuncio sul suo profilo facebook: «Sono molto lieto di condividere con voi questa buona nuova. La mia riconoscenza va alla Aletti Editore per avermi selezionato e inserito nell’Enciclopedia con ben quattro poesie. Grazie per l’attenzione e lunga vita alla Poesia! ».
Sembra ieri quando il figlio dell’ex vice sindaco di Livigno Narciso Zini, straordinaria somiglianza col padre, iniziava a comporre. Ne sono passati, invece, di anni da quando compose “Riflessioni di una mete ballerina” e da allora ha ricevuto diversi riconoscimenti, vincendo concorsi a Patti in Sicilia e a Potenza.
Ma cos’è l’enciclopedia dei poeti italiani? È lo stesso Zini a presentarla: «È un testo con una differente finalità rispetto alle antologie poetiche che raccolgono testi di autori vari. Perché vuole investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi - che testimoniano la peculiarità artistica con le preferenze in fatto di tematiche e stili - i particolari del loro vissuto e i dettagli biografici, per una panoramica più completa al fine di raccontare meglio la complessa condizione della poesia di oggi».
Per Willy Zini è il momento anche di fare il punto sul momento della poesia in Italia: «Se da una parte è indubbio che la poesia abbia trovato ampia accoglienza in una collettività che affida ai versi il proprio contributo nella descrizione della realtà, dall’altra parte si è fatta strada la necessità di sapere un po’ di più di questa umanità dai contorni spesso sfuggenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA