Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 14 Dicembre 2015
Vince la semplicità del presepe in chiesa
A Villa di Tirano il concorso organizzato dalla Polisportiva. «Molto difficile scegliere i migliori»
Quello che ha colpito la giuria è la semplicità del messaggio di pace e di bene. Quella stessa semplicità richiamata da Papa Francesco. Ecco dunque un presepe senza luci e sobrio, come deve essere vissuto il Natale, con statuine realizzate a mano.
È questo lavoro che occupa l’altare della chiesa di Stazzona, il vincitore della seconda edizione del concorso dei presepi promosso dalla Polisportiva di Villa di Tirano. Al secondo posto si è classificato il presepe di via Brebbia per la sua originalità e il lavoro simbolico: un presepe che richiama la tradizione agricola. Al terzo posto il presepe della mieleria Moltoni altrettanto creativo: i personaggi della sacra rappresentazione sono stati ricreati in bocce che sono state fatte galleggiare nella fontana della contrada.
Per la giuria non è stato facile scegliere i vincitori – il sopralluogo per visionare i lavori ha richiesto cinque ore - visto che tutti i villaschi si sono impegnati e hanno raccolto l’invito ad allestire il paese. In tutto sono 26 i presepi che fanno bella mostra di sé a Villa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA