Villa di Tirano: chiuso per un mese un tratto della strada provinciale 25

La chiusura è prevista da lunedì 20 gennaio a venerdì 28 febbraio per consentire l’effettuazione di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di transitabilità

Chiusura totale a fasce per un mese di un tratto della strada provinciale 25 di Musciano, ovvero quella che passa per Stazzona, frazione di Villa di Tirano, e collega, di fatto, la statale 38 del passo dello Stelvio con la statale 39 del passo di Aprica.

Per consentire l’effettuazione di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di transitabilità della provinciale n. 25 mediante il taglio di piante in fascia di rispetto stradale, si renderà infatti, necessaria la chiusura totale della strada nel tratto dal km 1+600 al km 4+350 da lunedì 20 gennaio a venerdì 28 febbraio.

L’inibizione al transito delle auto (i tir già ora non possono passare) sarà in vigore dal lunedì al venerdì, secondo le fasce orarie dalle 8,30 alle 12 e dalle 13,15 alle 17, in modo da consentire agli abitanti di raggiungere i luoghi di lavoro e di tornare, eventualmente, per pranzo a casa. Nelle fasce orarie di riapertura l’impresa esecutrice dei lavori avrà facoltà di istituire il senso unico alternato, in base alle esigenze di cantiere. Il sabato e la domenica il traffico sarà ripristinato a doppio senso di circolazione, previa verifica della transitabilità in totale sicurezza.

Il dirigente della Provincia di Sondrio, Antonio Rodondi, nell’ordinanza a sua firma, precisa che esistono strade alternative per raggiungere le varie località poste a valle e a monte della chiusura, ovvero la statale 39 imboccata da Tresenda di Teglio e la strada comunale di Motta, quest’ultima avente limitazione di massa pari a 7,5 tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA