Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 08 Settembre 2017
Via i vecchi pali in legno di Telecom
Al loro posto un sicuro marciapiede
Accordo raggiunto: da anni Livigno chiedeva di poter interrare la linea. Il vice sindaco: «L’abbiamo spuntata accollandoci metà dei costi previsti: 40mila euro
Il Comune di Livigno ha raggiunto un accordo con Telecom per togliere i vetusti pali del telefono in legno in via Florin. Saranno interrati ed in questa maniera il Comune potrà realizzare il marciapiede: un chilometro di lunghezza che da Florin conduce in zona Forcola.
Un bel passo avanti in termini di sicurezza visto che proprio in quella zona alcuni anni fa fu investita una donna che stava passeggiando dopo aver parcheggiato il camper nelle vicinanze.
Erano anni che il Comune bussava inutilmente alla porta di Telecom, ricevendo sempre una risposta negativa.
La svolta quando il Comune ha proposto di accollarsi parte della spesa necessaria all’intervento. «Finalmente siamo riusciti a raggiungere un accordo sulla spesa necessaria (80mila ero) per togliere i pali ed interrarli. I costi saranno divisi a metà», spiega il vice sindaco di Livigno Remo Galli. Quella zona verso il passo della Forcola con i pali in legno della telefonia sembrava un retaggio del passato che strideva nel paese dove tutto è quanto mai tecnologicamente avanzato. «Per il marciapiede deve essere ancora predisposto un progetto, ma la prossima primavera i lavori potrebbero partire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA