Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 28 Giugno 2017
Via Roma a Grosio, termina il calvario
La strada riapre al traffico
Sospiro di sollievo tra residenti e negozianti. La posa del porfido è finalmente conclusa.
I lavori di posa della nuova pavimentazione sono terminati e sabato mattina via Roma a Grosio è stata finalmente riaperta al traffico, ora il paese non è più diviso in due dal cantiere sull’arteria principale del traffico. La riapertura questa volta è definitiva, mentre da novembre ad aprile era stata provvisoria perché mancava l’ultimo tratto.
I lavori di rifacimento della posa del porfido che aveva ceduto sotto il passaggio dei mezzi pesanti erano iniziati nel giugno dello scorso anno. I primi due tratti sono stati rifatti prima della pausa invernale a fine novembre. Da allora fino alla ripresa definitiva dei lavori ad aprile, il traffico è potuto tornare a scorrere in centro paese. La strada è tornata a essere chiusa da aprile per due mesi in maniera tale di consentire l’ultima tranche dei lavori costati un totale di circa 600 mila euro. Il completamento dell’opera è stata accolta dall’intera popolazione con felicità. Soprattutto due categorie hanno festeggiato: i commercianti e gli abitanti del centro storico di San Giorgio. Per negozi, bar e ristoranti il blocco della circolazione nell’arteria principale ha rappresentato un bel danno alle loro attività. Il dirottamento del traffico nel centro storico, invece, aveva esasperato la popolazione di questa zona del paese, che nella via stretta aveva visto svilupparsi un traffico caotico.
La riapertura di via Roma è stata accolta come una liberazione. Sulla pavimentazione sono state disegnate anche alcune figure antropomorfe che richiamano le incisioni che si possono ammirare sulla Rupe Magna. Ora anche il traffico torna a scorrere nella sede primitiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA