Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 21 Giugno 2016
Valfurva frana del Ruinon, strada chiusa solo di notte e monitoraggio costante
L’incontro svoltosi in Prefettura questa mattina ha definito le misure legate al movimento franoso che interessa la zona dell’Alta valle.
I nuovi dati forniti dall’Arpa hanno fatto emergere una stabilizzazione delle velocità di movimento del corpo frana. Considerati questi dati e tenuto conto delle esigenze evidenziate dal Comune di Valfurva in vista dell’inizio della stagione turistica, nonché dal permanere dei costanti servizi di monitoraggio da parte dei volontari della Protezione civile, è stato deciso durante il summit di oggi in Prefettura a Sondrio di limitare la chiusura della strada provinciale 29 per Santa Caterina Valfurva dalle 21 alle 6.
Negli altri orari sarà possibile transitare e verrà effettuato un costante monitoraggio visivo a cura dei volontari della Protezione civile, coordinati dal gruppo di Valfurva. Il sindaco chiuderà la strada se venissero rilevati e segnalati movimenti superficiali del corpo franoso, nonché in caso di insufficiente visibilità e di avverse condizioni meteorologiche.
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 22 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA