Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 13 Febbraio 2017
Valanga a Valfurva, denunciati due sciatori esperti
Sono accusati del reato di “valanga colposa” per aver cagionato per negligenza, imprudenza o imperizia il distacco della valanga con tutti i rischi connessi.
Due denunce per l’allarme valanga di ieri in Alta Valtellina. Sul posto era presente anche la squadra dei carabinieri sciatori della stazione di Bormio, in servizio di vigilanza e soccorso piste presso il comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva. I militari hanno accertato le cause della valanga individuandone la responsabilità nel passaggio fuoripista in neve fresca effettuato da parte di due sciatori esperti della provincia di Lecco, attrezzati di tutto punto con sonda, pala e arva.
La valanga, che ha sviluppato un fronte di circa 100 metri e uno scorrimento a valle di circa 300 metri, fortunatamente non ha avuto conseguenze: non ha interessato le piste del comprensorio, non ci sono state vittime, né feriti, né sono state interessate abitazioni. tuttavia i due sciatori, che ne hanno provocato il distacco, dopo essere stati soccorsi ed identificati da parte dei militari dell’Arma, a seguito delle indagini svolte sul posto sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Sondrio per il reato di “valanga colposa”, ovvero per aver cagionato per negligenza, imprudenza o imperizia il distacco della valanga con tutti i rischi connessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA