Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 12 Marzo 2016
Valanga a Bormio in zona Vallone, denunciato uno sciatore
Undici le persone presenti nell’area al momento del distacco. La bonifica totale della zona ha escluso la presenza di altre persone.
Allarme valanga, di medie-grandi dimensioni, questa mattina a Bormio. Undici le persone presenti nell’area al momento del distacco, due quelle coinvolte, comunque tutte illese. E nel pomeriggio gli agenti della polizia in servizio sulle piste hanno comunicato di aver denunciato per distacco colposo di valanga un turista di nazionalità danese di 49 anni impegnato in una discesa fuori pista. A lui e a un turista svedese è stata comminata anche una sanzione amministrativa perché i due erano sprovvisti della strumentazione idonea per la ricerca persone, l’ormai “famoso” apparecchio Artva.
La VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) ha effettuato l’intervento intorno alle 11,30 di oggi. La zona interessata è stata quella del Vallone. La bonifica totale della zona ha escluso la presenza di altre persone. L’elicottero, che a bordo ha sempre il tecnico di elisoccorso del Cnsas, ha sorvolato l’area. Impegnati anche una Unità cinofila da valanga e sei i tecnici delle squadre territoriali, attivati a supporto dell’operazione, quattro dei quali dislocati a Bormio 2000 e gli altri due in paese. Sul posto anche gli agenti della polizia di Stato, che hanno collaborato attivamente all’intervento, e il personale del servizio piste.
Si è trattato di una valanga con lastroni da vento sul versante Est Nord Est, con evidenti distacchi pregressi nell’area. Per la prevenzione del rischio - spiegano gli uomini del Soccorso - non basta la mera consultazione del bollettino nivometeorologico, sebbene sempre raccomandata. È molto importante anche imparare a leggere i segnali della singola porzione di territorio perché, mentre le previsioni sono di carattere generale, nulla sostituisce le informazioni specifiche che si possono ottenere attraverso una attenta osservazione dei pendii.
© RIPRODUZIONE RISERVATA