Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 22 Aprile 2017
«Una vita per il paese» Tutta Grosio festeggia il professore partigiano
Sala consiliare gremita per Pietro Valmadre Ha compiuto cento anni, la comunità gli ha reso omaggio «È stato davvero un esempio umano e professionale»
I 100 anni del professor Pietro Valmadre, festeggiati ieri mattina in una sala consiliare gremita, sono stati un viaggio a ritroso nella storia del paese, della quale il maestro, professore, direttore scolastico, alpino e partigiano è stato protagonista. I ringraziamenti e la riconoscenza espressi sulla targa in argento che l’amministrazione comunale gli ha regalato sono il sentimento che ha accomunato tutti i presenti.
Anche la scuola ha reso onore al professore con un mazzo di rose rosse «che indicano la passione che il maestro ha sempre messo nell’insegnamento- afferma il dirigente scolastico Elena Panizza-.È stato un grande esempio umano e professionale per tutti noi».
Il ricordo istituzionale è stato fatto dal vice sindaco Roberto Baitieri: «È stato il mio maestro, aveva il pugno di acciaio in un guanto di velluto». Aneddoti dall’ex sindaco Amedeo Pruneri: «Il professor Valmadre è stato l’uomo del dovere, dell’istituzione, della comunità. È stato ufficiale, comandante partigiano ed in un periodo di ristrettezza economica il suo impegno alla scuola serale non è mai mancato» Un altro ex primo cittadino, Cardelio Pruneri: ha ricordato « Avevo inserito il professor Valmadre per la sua serietà nel consiglio di amministrazione dell’ospedale di Grosio. Ricordo la lettura del “Piccolo alpino” che ci faceva fare alle elementari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA