Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 29 Settembre 2015
Una Valle generosa, la solidarietà è protagonista
Il Coordinamento delle famiglie con disabili organizza ogni anno l’appuntamento in Alta Valtellina. Raccolti 27mila euro
Una domenica di successo per l’annuale appuntamento con la giornata della solidarietà a Bormio, un’iniziativa organizzata e proposta dal Coordinamento Famiglie con disabili dell’Alta Valtellina che, unitamente ad altre associazioni del territorio - gruppi sportivi, alpini e gioventù - è impegnata in prima linea nel sostegno dei diversamente abili e delle loro famiglie.
Lo splendido sole ha favorito la partecipazione: in tanti hanno voluto esserci, da Livigno alla Bassa Valle passando per Bormio e Valdidentro, per testimoniare la vicinanza a questa realtà e la voglia di fare qualcosa assieme.
I numeri
Eloquenti i numeri legati alla manifestazione: 684 i pasti serviti, oltre a quelli dei volontari impegnati nell’evento, 221 i partecipanti alla camminata, 7.607 su 8.000 i biglietti della pesca venduti con premi interamente offerti dagli esercenti. La giornata ha preso avvio con la camminata “4 pass per das ‘na man” (quattro passi per darsi una mano), gara non competitiva, individuale e a gruppi: l’importante era la presenza, l’esserci, il sentirsi parte di una comunità che vuole stare vicino anche ai diversamente abili.
Un evento che ieri è stato senza dubbio avvalorato dal gemellaggio tra la Filarmonica Bormiese e la banda di Briosco, presente a Bormio anche con una cinquantina di accompagnatori: davvero molto apprezzato il loro concerto che ha contribuito a dare lustro alla festa della solidarietà. Circa 27mila euro i fondi raccolti ai quali andrà ad aggiungersi la compartecipazione dei Comuni, da sempre vicini all’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA