
Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 21 Agosto 2021
Una tentata rapina in pieno centro
Pensionato “salva” l’orologio d’oro
Vittima dell’aggressione un ottantenne Il malvivente ha cercato di sfilargli il prezioso
È qualcosa di clamoroso e allo stesso tempo sconvolgente, non era mai accaduto prima, quello che è successo giovedì mattina a Grosio, in pieno centro, in via Roma.
Un anziano del paese alle 9 ha subito un tentativo di rapina in mezzo alla gente. Dopo averlo avvicinato con una scusa un malintenzionato ha cercato di sfilargli l’orologio d’oro che aveva al polso. Ma la vittima si è accorta in tempo delle cattive intenzioni ed è riuscita a evitare di subire il furto.
Come ogni mattina il pensionato grosino, ottantenne, si è recato nella edicola vicino casa a prendersi il giornale e poi ha deciso di proseguire il suo giretto mattutino in via Roma, la via centrale di Grosio nella quale al mattino c’è sempre tanta gente.
All’esterno di una gioielleria è stato avvicinato da un uomo che conosceva (pare trattarsi di un uomo dell’Est Europa) che ha più volte insistito nell’offrigli delle monete. Nonostante il ripetuto diniego del pensionato, il malvivente è riuscito a mettere nelle mani del grosino le monete e con un movimento lesto gli ha sganciato l’orologio d’oro.
La prima parte del tentativo di sottrazione sembrava riuscita, ma la vittima si è accorta di quanto stesse accadendo prima che il ladro riuscisse a impossessarsi del prezioso malloppo. Un oggetto che riveste anche un importante valore affettivo per il pensionato. Uomo dai toni pacati, il grosino d’adozione non ha gridato, ma ha semplicemente rimproverato l’autore del tentativo di rapina per quello che aveva tentato di fare.
Una volta vistosi scoperto il ladro non ha tentato nessuna azione violenta nei confronti della vittima, approfittandone della corporatura esile, ma si è dileguato facendo perdere le proprie tracce.
La vittima non ha voluto presentare denuncia all’autorità giudiziaria contro il suo aggressore.
L’orologio è rimasto al polso, ma all’uomo è rimasto anche il brutto ricordo di un episodio, che mai avrebbe immaginato di vivere nel centro di Grosio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA