Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 31 Marzo 2017
Una nuova monorotaia nella ski area
«Un progetto da un milione di euro»
Il consiglio comunale ha approvato il progetto redatto dalla società Sival
«Dove sono stati realizzati impianti simili il turismo è cresciuto in maniera esponenziale»
Il futuro turistico della Valdidentro passa anche attraverso una nuovissima pista da slittini su rotaie, che sarà realizzata quest’estate, un notevole valore aggiunto per la ski area Cima Piazzi Happy Mountain, utilizzabile sia d’estate che d’inverno.
Il consiglio comunale ha approvato il progetto predisposto da Matteo Sambrizzi e da Stefano Colturi per un importo di circa un milione di euro, 809.105 dei quali coperti dai fondi delle aree interne unitamente a 200mila euro di finanziamento provinciale. La pista sarà realizzata in località Pian Della Mota; la risalita dell’infrastruttura si sviluppa a margine della pista di sci da discesa esistente, mentre la discesa si snoda principalmente all’interno dell’area boscata.
«Si tratta di un progetto – ha spiegato il sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi - proposto e redatto dalla società Sival (che gestisce gli impianti di risalita ndr.) che lo ha pagato e dato gratuitamente al Comune. Come amministrazione abbiamo condiviso le finalità e il progetto perchè si tratta di una struttura che ha una fruizione sia estiva che invernale. Ci siamo confrontati con altre realtà - ha sottolineato il primo cittadino - ed abbiamo visto che, dove sono stati realizzati impianti similari, l’incremento turistico è cresciuto in maniera esponenziale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA