Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 05 Maggio 2016
Un tavolo in 13 ore
Patrick del Pinchetti
vince la gara del legno
Il lavoro del giovane premiato al concorso che si è svolto in Cadore
Ogni candidato aveva tredici ore di tempo per progettare, disegnare e realizzare un tavolino da salotto, senza l’utilizzo di accessori come ganci, staffe o mensole, senza finitura con verniciatura o laccatura, ma solo l’applicazione di cera. Ognuno ci ha messo tutta la propria capacità e inventiva, ma vincitore è risultato Patrick Bertolina della classe 4B Produzione industria e artigianato dell’Ipia Pinchetti di Tirano.
Ancora una vittoria per il Pinchetti che, anche quest’anno, ha partecipato dal 27 al 29 aprile, alla Gara nazionale del mobile e dell’arredamento all’Istituto “Fermi” a Santo Stefano di Cadore. Nove gli istituti presenti dall’Italia del nord e centrale. Tirano si è presentata con Bertolina di Valfurva, accompagnato dal professore di laboratorio tecnologico, Marco Holzknecht. Non è la “prima volta” per il Pinchetti che ha già vinto questa gara cinque volte (2002, 2006, 2008, 2011, 2013) e che sarà scuola organizzatrice della manifestazione nell’anno 2017, partecipando fuori concorso come da regolamento.
«La carta vincente da giocare è quella di capire bene la traccia data, disegnare un oggetto che si possa portare a termine nel migliore dei modi, in 13 ore, e in un laboratorio che non conosci – spiega Holzknecht -. La sera, prima della prova, i ragazzi fanno un giro veloce nei laboratori, ma è chiaro che il giorno seguente si trovano a lavorare in un ambiente e con macchine che non conoscono. Nel caso di Patrick è stata premiata la semplicità dell’oggetto realizzata con cura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA