Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Un presepe da favola
incanta Valdidentro
Tanta gente all’appuntamento di fine anno. Nelle corti sono stati ricostruiti gli antichi mestieri
Grande partecipazione, lunedì sera, per il tradizionale appuntamento di fine anno con il presepe vivente organizzato dalla gioventù di Isolaccia, in Valdidentro, con la collaborazione di numerosi volontari. Il clima caldo, dando uno sguardo alle classiche medie di stagione, ha favorito la partecipazione anche di numerosi bambini, i veri protagonisti del Natale.
La rappresentazione
La rappresentazione ha preso avvio dalla piazza di Isolaccia dove il parroco don Andrea Cusini ha dato il benvenuto unitamente ai bambini dell’oratorio che hanno intonato alcuni tradizionali brani natalizi per introdurre i visitatori nell’atmosfera magica che caratterizza le festività.
In piazza i vari personaggi del presepe che, di lì a poco, avrebbe preso forma e significato nelle varie corti allestite per l’occasione nel “Co’ de sota”, la parte bassa del paese. Due le novità dell’edizione 2015: l’apertura straordinaria della casa di Babbo Natale, allestita per i mercatini dell’Immacolata nell’asilo vecchio, sorpresa che ha letteralmente fatto impazzire i numerosi bambini presenti, oltre alla sfilata dei vari personaggi che hanno accompagnato Maria, Giuseppe ed il Bambin Gesù nel loro peregrinare tra le case e le vie del paese prima di posizionarsi nella capanna dove i vari protagonisti hanno reso loro omaggio andando poi ad animare il presepe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA