Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 09 Maggio 2016
Un parco giochi a Grosio, ma è per i nonnini
Ora, grazie “all’area del sorriso” predisposta dall’amministrazione comunale, potranno fare ginnastica mentre danno uno sguardo ai nipotini al parco giochi.
Palestra all’aperto per i nonni che frequentano il parco della villa Visconti Venosta di Grosio. Ora grazie “all’area del sorriso” predisposta dall’amministrazione comunale i nonni potranno fare ginnastica mentre danno uno sguardo ai nipotini al parco giochi. Rimanendo comodamente seduti sulle panchine del parco potranno pedalare simulando la bicicletta grazie alle attrezzature predisposte. Con altri esercizi invece potranno mantenere allenata la muscolatura di braccia e spalle.
«Il movimento è salute - afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Grosio, Pietro Cimetti che nella quotidianità grazie alla sua professione di fisioterapista nella fondazione per anziani di Grosio sperimenta quanto sia fondamentale l’attività fisica anche per i meno giovani -. Grazie alle attrezzature predisposte, con un po’ di esercizio si può provvedere in estrema sicurezza all’attività fisica con risvolti positivi anche dal punto di vista psicologico».
All’inaugurazione hanno partecipato anche i vertici dell’associazione “Insieme senza età”, guidata dalla presidente Carla Caspani e dal segretario Gianluigi “Roberto” Fugazza. Gli anziani sono già degli habituè di questa zona del parco nella quale danno vita ad interminabili partire a scala quaranta. Ora potranno mantenere in forma anche il fisico oltre alla mente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA