Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 04 Giugno 2018
«Un eccellente risultato, sono felice per Luigi»
Livigno, il dirigente scolastico provinciale Fabio Molinari ha incontrato il piccolo matematico e i suoi genitori.
Anche i complimenti della massima autorità provinciale nel settore, il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Sondrio Fabio Molinari, per Luigi Galli, lo studente di quarta elementare di Livigno che ha vinto a Milano la fase nazionale dei giochi matematici dell’università Bocconi. Luigi, con mamma Elena e papà Sebastiano, ha avuto l’onore di essere ricevuto negli uffici di Sondrio perché il dirigente ha voluto congratularsi di persona con lui.
«Sono molto felice per l’eccellente risultato raggiunto da Luigi - dichiara Molinari -, è bello che ad aggiudicarsi la vittoria sia stato un ragazzo del nostro territorio e mi auguro che possa avere grandi soddisfazioni anche in occasione della competizione finale a Parigi. Iniziative di questo tipo fanno bene ai nostri studenti, perché consentono loro di mantenere sempre allenata la mente».
Numeri, logica e intuizione, per Luigi sembrano non avere segreti e, con un tempo record di 53 minuti e 25 secondi, è riuscito a “sbaragliare” la concorrenza, classificandosi primo fra oltre mille partecipanti. «In realtà non mi aspettavo affatto di arrivare primo - racconta Luigi -. La prova non era per niente semplice, ma alla fine me la sono cavata bene. Fin dall’inizio speravo di arrivare almeno tra i primi 20 classificati per aver accesso ai campionati di Parigi che si terranno a fine agosto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA