Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 05 Luglio 2016
Un cimelio di Vasco per aiutare l’Aism
Solidarietà: uno specchio autografato, già usato per la scenografia dei concerti, messo all’asta su internet. L’iniziativa del sondalino Enzo Bianchi: «Confido nei fan del cantante, ma tutti possono fare delle offerte».
Un cimelio di Vasco Rossi all’asta su Ebay per sostenere l’attività dell’Aism e la sua lotta alla sclerosi multipla. L’idea è del dinamico Ezio Bianchi, di Sondalo, grande appassionato del Kom e organizzatore di concerti (la data dei Bgh di Stef Burns il 10 a Tirano e la Notte delle Chitarre del 23 in Valdidentro) che intende in questo modo contribuire all’attività di un’associazione a cui è particolarmente vicino.
Alla sua collezione appartiene uno specchio usato nella scenografia di palco del tour 2008 “Il mondo che vorrei”, autografato da Vasco, che è stato posto in vendita su Ebay e ci rimarrà per una decina di giorni al link http://r.ebay.com/Axtlr5 dove si può anche verificare l’entità della cifra raggiunta.
«Il ricavato andrà esclusivamente all’Aism. Confido nella generosità e nella sensibilità dei fan del Blasco, e soprattutto nella forza rappresentata dai tanti fans club che potrebbero raccogliere una cifra significativa organizzando una raccolta tra i soci. Ma naturalmente l’operazione è aperta a tutti», dice Bianchi. Chi offre di più si porterà a casa questo pezzo da collezione e nel contempo contribuirà concretamente a sostenere l’associazione. L’ok di Ebay è arrivato solo due giorni fa, ma Bianchi sta lavorando a questo progetto da più di un mese. Le vie del web sono infinite, ma non semplicissime.
«Una volta terminata l’asta, sarà mia cura documentare ufficialmente al compratore e pubblicamente su social network e stampa locale la consegna dell’intero ricavato direttamente alla sede centrale Aism di Genova per la ricerca scientifica, con la quale sono in contatto da tempo» aggiunge Ezio Bianchi rendendosi disponibile per qualunque informazione, domanda, curiosità o altro all’email [email protected] o su Facebook.
«Ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno partecipare all’asta o semplicemente diffondere il più possibile questa iniziativa che spero possa diventare importante per chi ne ha veramente bisogno», conclude l’intraprendente promoter sondalino.
L’Aism dal 1968 è punto di riferimento, unico in Italia, per le 110 mila persone affette da sclerosi multipla, per i loro familiari e per gli operatori sanitari e sociali. Presente su tutto il territorio nazionale attraverso cento sezioni provinciali, i coordinamenti regionali e più di 60 gruppi operativi, questa onlus è al fianco dei malati per assicurare loro una buona qualità di vita e piena inclusione sociale con progetti mirati e innovativi dedicati a donne, giovani e famiglie.
Grazie al lavoro di oltre diecimila volontari è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a promuovere servizi socio sanitari adeguati, a intervenire con attività di volontariato per il miglioramento della qualità di vita della persona e a promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.
Dal 1998 è affiancata da Fism, Fondazione italiana sclerosi multipla, un’altra onlus istituita per continuare a promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA