Treni in ritardo, ma la colpa è dei vandali

E’ stato un atto vandalico a provocare nel tardo pomeriggio di giovedì il guasto tra le stazioni di Tresenda di Teglio e Ponte in Valtellina. Rfi: «ll guasto è stato causato dal tranciamento in due punti di un cavo di relazione in fibra ottica al servizio degli impianti di sicurezza della linea»

Non bastano i guasti, sempre più frequenti, all’infrastruttura ferroviaria, ora ci si mettono anche i vandali a causare danni e a provocare conseguenti disagi per i viaggiatori della linea ferroviaria Tirano-Milano. E’ stato, infatti, un atto vandalico a provocare nel tardo pomeriggio di giovedì il guasto tra le stazioni di Tresenda di Teglio e Ponte in Valtellina.

«ll guasto è stato causato dal tranciamento in due punti di un cavo di relazione in fibra ottica al servizio degli impianti di sicurezza della linea – fanno sapere da Rete ferroviaria italiana, che gestisce l’infrastruttura -. L’evento è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì e la circolazione e ripresa gradualmente a partire dalle ore 20. I tecnici di Rfi hanno lavorato per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria».

E questa mattina il personale di manutenzione ha provveduto a sporgere denuncia presso gli uffici di Polizia ferroviaria di Lecco, gli agenti ora indagano per identificare gli autori di quanto accaduto. E tra le 17, quando si è registrato l’atto vandalico, e le 20, quando i tecnici sono riusciti a risolvere il problema causato dai vandali, si sono registrati forti ritardi, fino a 50 minuti, due treni sono stati soppressi e alcuni convogli hanno dovuto subire variazioni, partendo da Sondrio invece che da Tirano o terminando la propria corsa nel capoluogo valtellinese senza proseguire fino alla città aduana. Il tutto in un momento in cui, tra l’altro, si stavano già registrando disservizi a causa di un guasto alla stazione di Mandello del Lario.

E pure oggi non sono mancati i disagi per i pendolari, ormai alle prese quotidianamente con questi disservizi. Un doppio guasto, uno ad uno scambio nella stazione di Lierna e l’altro agli impianti di circolazione tra Morbegno e Cosio Valtellino, ha messo in ginocchio la circolazione ferroviaria con ritardi di quasi un’ora, cancellazioni di corse e variazioni di percorso per alcuni treni. Sul sito di Trenord già nella tarda mattinata è stato pubblicato un annuncio relativo a “grave criticità” proprio a causa di questi due guasti all’infrastruttura che hanno causato forti rallentamenti. Più di una dozzina i treni che hanno subito i ritardi o variazioni fino al tardo pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA