Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 13 Settembre 2017
Tre giorni di allegria, alle Coscrittiadi
più di 500 in gara a Sondalo
Alla fine si sono imposti i ragazzi del 1996. Al secondo posto la classe del ’97, terzi i nati nel 1998. «Ormai sono diventate un appuntamento imperdibile».
Beata gioventù. L’edizione 2017 delle Coscrittiadi di Sondalo ha visto salire sul podio le tre formazioni più giovani fra le 34 al via. I vincitori sono stati i coscritti del 1996, seguiti dai ragazzi del 1997; terza la squadra del 1998 alla prima partecipazione. Tanta esperienza, ma anche tanto entusiasmo dai veterani: i “ragazzi” del 1954. Oltre 500 i partecipanti: musica, giochi, allegria, divertimento e aggregazione sono stati gli ingredienti della manifestazione nello scorso lungo fine settimana.
Nemmeno il maltempo ha fermato i tanti coscritti che si sono ritrovati per tre giorni nella cittadella dello sport, sede logistica dell’intera rassegna. Un’iniziativa di successo quella ideata e organizzata dai ragazzi dell’associazione “Li Simenza – Giovani Sondalo” che con grande impegno e passione hanno lavorato a lungo per organizzare al meglio la rassegna e far divertire tutti i presenti.
L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Comune di Sondalo e con il contributo della Polisportiva Sondalo Sport che ha gestito il servizio ristoro e della Pro loco di Grosio che ha curato il servizio bar.
La manifestazione ha preso il via venerdì sera con il corteo di tutti i coscritti che, muniti di bandiera, hanno sfilato dal municipio fino alla tensostruttura della cittadella dello sport dove si è svolta la cerimonia di apertura con i saluti del sindaco Luigi Grassi e del presidente dell’associazione Valter Partesana. Poi la lettura del giuramento del coscritto che, come da tradizione, viene fatto da un componente dei vincitori ancora in carica. Subito dopo la cerimonia, ha preso il via la gara vera e propria con la prima prova del “Quizzami”, con tutte le classi impegnate in una prova di cultura, abilità e fortuna che ha appassionato il pubblico presente e a seguire musica con DJ Castelli.
Le sfide sono riprese il sabato pomeriggio con tutte le formazioni impegnate nel gioco delle sedie mancanti, nella staffetta delle palle e nella corsa coi sacchi. In serata, spazio alla musica dal vivo con il concerto della band dei “Time Travel” che ha fatto ballare tutti e ha offerto una performance musicale di pura energia e bravura.
La domenica il divertimento e le sfide sono proseguite tutta la giornata con gli altri giochi in programma: la caccia fotografica multimediale, la divertente prova artistica di ballo Just dance e il gioco dei cerchi.
Grande soddisfazione degli organizzatori guidati dal nuovo presidente Valter Partesana: «Le Coscrittiadi sono diventate un appuntamento classico e imperdibile per Sondalo, una grande festa di fine estate, attesa da tutti i coscritti, che si sono cimentati in varie sfide divertenti e appassionanti. E hanno trascorso tre giorni in buona compagnia con uno spirito di sana e corretta competizione. Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato con noi, in particolare lo staff della Polisportiva Sondalo Sport e della Pro loco di Grosio, tutti i volontari, gli sponsor e gli enti che ci hanno sostenuto e i nuovi componenti della nostra associazione. Un grazie di cuore a tutti i coscritti che hanno partecipato e che hanno reso questa manifestazione un grande momento di festa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA