Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 27 Maggio 2016
«Trattato come un nipote, ma mi ha derubato in ospedale»
Grosio: parla l’anziano ricoverato a Sondrio dopo il furto subito da parte del ragazzo vicino di letto in corsia
Ci è rimasto male l’anziano grosino ricoverato all’ospedale di Sondrio che martedì mattina è stato vittima di un furto di denaro da parte del suo compagno di stanza, un giovane già noto alle forze dell’ordine.
L’immediata denuncia ai carabinieri in ospedale ha permesso di recuperare il denaro, ma resta l’amarezza per l’anziano che si è sentito tradito nella fiducia che aveva dato al giovane: «Poteva essere un mio nipotino e ho instaurato con lui subito un rapporto allegro e scherzoso - racconta il nonno grosino -. Gli ho fatto assaggiare anche i biscotti tipici grosini. Avesse avuto bisogno di soldi avrebbe dovuto solamente chiedermeli che glieli avrei dati, ma rubarmeli no. Questo mi ha amareggiato».
I fatti. Il grosino martedì mattina ha ricevuto la consueta visita della moglie e in sua compagnia si è recato in bagno per fare la barba. La signora ha lasciato la borsetta sul letto del marito e quando è tornata dopo pochi minuti si è accorta che il portafoglio non era nella solita posizione nel quale è solita lasciarlo nella borsa e quindi si è insospettita. Una volta aperto ha scoperto che il denaro era sparito: «L’aspetto decisivo è che al momento della denuncia ai carabinieri mi ricordavo esattamente i tagli che avevo nel portafoglio: una banconota da 50 euro, una da 20 euro e una da 10 euro». Tale precisione è stata decisiva per gli uomini delle forze dell’ordine che hanno trovato in possesso del compagno di camera del grosino la cifra con quei tagli di banconote. Ora, essendo comunque degente anche il ladro, i due sono stati separati e stanno in camere diverse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA