Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 22 Dicembre 2016
Trasporti, biglietto unico con i Grigioni
Accordo con la Lombardia per migliorare le coincidenze e interventi strutturali per potenziare i servizi. Intesa tra Regione, Cantone e Provincia per lo sviluppo del traffico pubblico transfrontaliero e del turismo.
Biglietti unici fra Lombardia e Grigioni, orari sempre più coordinati fra linee italiane e svizzere per migliorare le coincidenze, ma anche interventi strutturali per potenziare i servizi.
Sono alcuni degli impegni contenuti nell’intesa fra Regione, Canton Grigioni e Provincia «per lo sviluppo del traffico pubblico regionale e transfrontaliero e della sua componente turistica», esaminata dal consiglio provinciale nell’ultima seduta: una convenzione «analoga a quella già sottoscritta da Regione Lombardia con il Canton Ticino», ha spiegato il presidente della Provincia Luca Della Bitta, nella quale viene però coinvolto anche l’ente di palazzo Muzio «grazie alle maggiori competenze previste in virtù della specificità montana».
L’accordo si inserisce nel quadro definito dal protocollo sulla collaborazione transfrontaliera siglato da Lombardia e Grigioni pochi mesi fa, in aprile: il punto di partenza, si legge nel documento pubblicato in questi giorni all’albo di palazzo Muzio, è «il notevole successo che stanno riscuotendo i servizi ferroviari e di bus regionali tra la Lombardia e il Cantone dei Grigioni e l’esistenza di un rilevante potenziale di mercato ancora inespresso, sia nella componente sistematica sia nella componente turistica». Sia per la Regione che per il Canton Grigioni l’intesa prevede una serie di impegni sull’organizzazione dei rispettivi orari dei treni, per migliorare e potenziare le corrispondenze a Tirano fra corse di Trenord e della Ferrovia retica, ma anche il collegamento a Chiavenna con gli autopostali diretti a Sankt Moritz: obiettivo, «offrire una comoda relazione dalla Lombardia verso l’Engadina», per i turisti e non solo.
La Provincia di Sondrio, dal canto suo, dovrà inserire in questo sistema anche i bus da Tirano per Bormio e Livigno, e si impegna a collaborare con Brescia per potenziare la direttrice Tirano – Edolo. Per la Lombardia, inoltre, l’accordo prevede l’impegno a studiare «un piano per il finanziamento e la realizzazione» di diversi interventi sulla linea ferroviaria fra Lecco e Tirano, con il potenziamento dei punti di scambio e altre opere infrastrutturali per sviluppare il servizio.
Un altro fronte dell’intesa sono poi le politiche tariffarie e le iniziative di promozione, per le quali i tre enti stabiliscono di creare «un tavolo tecnico permanente di programmazione coordinata e marketing insieme alle imprese di trasporto», si legge nel documento, con la possibilità di coinvolgere su argomenti specifici anche i gestori di autolinee, navigazione laghi e impianti a fune.
Fra gli obiettivi, lavorare per introdurre biglietti «integrati estesi al traffico transfrontaliero», prevedere tariffe agevolate sulle linee Tirano – Sankt Moritz, Chiavenna – Sankt Moritz e Chiavenna – Splügen per i possessori dei biglietti “Io viaggio ovunque in Lombardia”, mettere in vendita nelle stazioni dei Grigioni i mini-abbonamenti della Lombardia rivolti ai turisti e viceversa, attivare un «biglietto giornaliero valido in tutta la provincia di Sondrio», ma anche realizzare una pubblicazione semestrale con l’orario integrato Lombardia-Grigioni, con le linee ferroviarie e le corse dei bus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA