Torneo Avis-Aido: solidarietà e divertimento in alta Valle

Remake della partita più famosa del calcio italiano, ovvero il 4-3 di Italia- Germania ai Mondiali di Messico ’70 nella finalissima del torneo di calcio a 5 di Sondalo, organizzato dalle associazioni del dono Avis Sondalo – Aido Grosio Uniti.

Da Grosotto dove si è giocato settimana scorsa un altro torneo di calcio a cinque a Sondalo, cambia lo scenario ma non l’epilogo: vince sempre il Tnt Morbegno. Questa volta dopo una finalissima combattuta contro il “Non solo pizza” di giocatori del Grosio di Prima categoria. Se a Grosotto Pietro Rinaldi ed Emanuele Cusini, in qualità di organizzatori, avevano consegnato il trofeo ai morbegnesi, questa volta come giocatori di Non solo pizza hanno cercato di opporsi in tutte le maniere al verdetto, ma è stato inutile. Vincitori trascinati da Francesco Lipari, premiato come miglior giocatore del torneo e dal bomber Reda, premiato come capocannnoniere.

Come è avvenuto a Grosotto anche a Sondalo Tnt è stato trascinato dai gol di Reda Al Bakthaoui, capocannoniere della manifestazione con 15 reti. Terza piazza per il Clem Pub di Bormio, composto da giocatori della Bormiese, che ha prevalso per 3-1 sulla Ferramenta Magro di Villa di Tirano che schierava giocatori moldavi. Nei quarti di finale il Tnt ha battuto 4-1 il Bar Latteria di Grosio; netto anche il 3-0 del Non solo pizza sul Bar Mortirolo di Mazzo. Gli altri due quarti di finale hanno promosso la Ferramenta Magro di Villa di Tirano che ha vinto 3-1 nei confronti del Sada Taglio cemento, mentre i bormini del Clem Pub in una delle tantissime repliche fra questi protagonisti, hanno battuto 2-1 i veterani grosini del Bar Milano. In semifinale il Tnt ha superato 3-1 il Clem Pub, mentre al Non solo pizza è bastato un gol per avere la meglio sulla Ferramenta Magro, battuta 1-0.

Torneo dai contorni internazionali per la presenza come a Grosotto di giocatori moldavi che lavorano qui in valle e gli Stanger che sono i ragazzi stranieri del nord Africa che sono ospiti a Sondalo da anni. Ma la generosità è stata la grande protagonista come rivela il presidente dell’Avis Sondalo, Viviana Besseghini: «Ringraziamo tutti i partecipanti, ma il gol più bello l’hanno fatto i giocatori di Bar Latteria Grosio e Sada Taglio Cemento Grosio, già donatori Aido, che hanno deciso di iscriversi tutti all’Avis di Sondalo e visto che avere nuove adesioni è lo scopo del torneo oltre a quello di far conoscere le associazioni del dono, abbiamo fatto centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA