Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 21 Aprile 2016
Tocca l’alta tensione mentre sta lavorando
Operaio folgorato
Infortunio sul lavoro a Villa di Tirano: un dominicano di 47 anni, eseguiva opere sul fiume. La scarica gli ha ustionato una mano e lo ha attraversato.
Non aveva iniziato da molto a lavorare, visto che erano passate soltanto da pochi minuti le 8,30 di ieri mattina quando inaspettatamente ha urtato con il macchinario, con cui stava lavorando, una linea dell’alta tensione che lo ha ustionato in modo grave, ma per fortuna senza metterlo in pericolo di vita.
È quanto accaduto ieri mattina a Villa di Tirano, lungo la strada che collega Stazzona con Tirano, dove da parecchie settimane si stanno svolgendo i lavori di ripristino della sezione idraulica del fiume da parte l’Agenzia interregionale per il fiume Po.
L’uomo stava scavando il terreno - presente anche un collega - con una trivella rialzata da terra di circa sei metri, quando la macchina ha urtato il filo della corrente dell’alta tensione, che si è staccato dal palo e gli è caduto addosso. Si tratta di una linea da 15mila volt che alimenta capannoni agricoli ed alcune abitazioni della zona.
La scarica elettrica gli ha colpito l’avambraccio destro e la gamba destra procurandogli una lieve ustione. La folgorazione, per fortuna, non è andata a interessare organi vitali. L’operaio - che è rimasto cosciente - è stato soccorso dall’ambulanza del 118 che lo ha portato, in codice giallo, all’ospedale di Sondrio per le prima cure e per accertare che la scossa elettrica non avesse creato complicanze a livello cardiaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA