Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 30 Dicembre 2018
Tirocini nelle aziende grazie a Sbrighes
Il Comune di Tirano e l’associazione hanno avviato un piano di mutuo vantaggio per i giovani. Da gennaio le imprese del territorio che avranno aderito ospiteranno over 18 per un impegno lavorativo.
Progetto di mutuo vantaggio quello che Sbrighes e Comune di Tirano stanno attuando: la realizzazione di tirocini formativi che mirano a ridare valore e attrattività al territorio del mandamento di Tirano e, nel contempo, di forme di occupabilità a favore di ragazzi e di imprese.
A partire da gennaio, infatti, alcuni giovani del territorio potranno avvicinarsi al mondo del lavoro in aziende disponibili ad aderire all’iniziativa dietro compenso mensile per un periodo che può andare da due a sei mesi. È stato siglato, per questo, un protocollo di intesa fra Comune di Tirano e l’agenzia “Mestieri di Lombardia” (il soggetto aderente alla rete di Sbrighes autorizzato dal Ministero del Lavoro per lo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca, selezione e supporto alla ricollocazione).
«I percorsi sono pensati per favorire l’incontro fra i giovani over 19, che abbiano terminato le scuole superiori, con le aziende del territorio - spiega Valentina Moderana di Sbrighes -. Il vantaggio per i ragazzi è di poter usufruire di un percorso formativo specifico sia teorico che pratico e di poter sperimentare un’esperienza diretta in un contesto di lavoro, che possa fungere anche da orientamento al lavoro attraverso il supporto del tutor educativo che li aiuterà nell’elaborazione del proprio bilancio di competenze».
Per le aziende il percorso rappresenta l’opportunità di intercettare giovani formati e di poterli conoscere mediante un’esperienza diretta in azienda. «Abbiamo pubblicato una call per le aziende del territorio - continua l’illustrazione del progetto Moderana - per candidarsi ad ospitare e costruire insieme a noi i diversi tirocini che sono anche una sorta di orientamento al lavoro per i ragazzi. Per loro sarà un modo alternativo di acquisire competenze e poi non è detto che, conclusa l’esperienza, si possano creare nuove opportunità. Magari le aziende potrebbero decidere di avvalersi in futuro dei tirocinanti conosciuti. Sbrighes mette a disposizione un tutor educativo, mentre l’azienda un tutor aziendale».
A fronte delle risorse disponibili, i ragazzi beneficiari dei percorsi potranno essere in numero variabile da quattro ad otto. In seguito le aziende potranno attivare ulteriori tirocini se vorranno sostenere il progetto in futuro. Il Comune di Tirano erogherà a Mestieri la somma di 4mila per le spese di attivazione e gestione dei percorsi di tirocinio. Mestieri, dal canto suo, si impegnerà ad accedere a tutte le risorse a sostegno dell’occupabilità giovanile previste da Regione Lombardia.
Inoltre, il Comune di Tirano concederà la somma di 8mila euro per i contributi in denaro da assegnare ai giovani secondo due modalità: 500 euro mensili per il tirocinio full time e 350 euro mensili per il part time (impegno giornaliero non superiore alle quattro ore).
© RIPRODUZIONE RISERVATA