Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 04 Aprile 2019
Tirano, vicino alla scuola nasce il parco giochi
Il Comune avvia il cantiere tra l’edificio e via Garibaldi per un importo di 35mila euro. L’assessore Pola: «I cedri libanesi tagliati due anni fa lasciano il posto a un’area attrezzata dedicata ai bambini».
Lo spazio esterno che corre lungo la facciata laterale della scuole primarie Credaro di Tirano diventerà un parco verde, con alcune attrezzature gioco per i bambini. Partiranno a giorni i lavori di riqualificazione di quest’area lungo via Garibaldi per l’ammontare di 35mila euro e che va ad inserirsi all’interno del programma di manutenzioni che l’amministrazione comunale ha attuato nel quinquennio nell’edificio Credaro. Sullo storico palazzo delle scuole elementari il Comune, infatti, è intervenuto sul tetto per garantire la tenuta alle intemperie e per dotarlo della linea vita, sui controsoffitti del piano primo con la messa in sicurezza della struttura ed un migliore isolamento termico e, non da ultimo, sono state sostituite le lampade dell’illuminazione con nuove a basso consumo e a resa controllata. Da citare – importante – anche la realizzazione della nuova mensa nel piano seminterrato che ha evitato agli studenti di uscire da scuola per raggiungere il locale per il pranzo. Ora i riflettori sono puntati sull’esterno dell’edificio.
«L’ingresso della scuola resterà uguale, invece sistemeremo l’area rettangolare che corre lungo la facciata, che peraltro è bella e sarà valorizzata – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Pola -. Fino ad un paio di anni fa, c’erano quattro grossi cedri del Libano che superavano di molto il tetto del fabbricato ed oscuravano il palazzo. La decisione è stata quella di tagliarli, anche perché erano stati giudicati troppo alti e pericolosi. Al di sotto è rimasto lo sterrato, anche perché l’erba non cresce sotto le conifere dove la terra resta acida».
«Quindi abbiamo tolto anche i ceppi dei cedri, il suolo verrà arato, verranno tirati fuori i sassi e sarà piantato il prato al di sopra del quale disporremo qualche attrezzatura gioco per i bambini. Le piante, già presenti lungo viale Garibaldi, garantiranno il verde. Peraltro abbiamo già fatto anche la sanificazione della cisterna del gasolio, che una volta serviva al fabbricato». Il nuovo parco non sarà recintato al momento, visto che sarà protetto dalla siepe che verrà conservata lungo il marciapiede ed eventualmente da altre che saranno piantumate dove serve. Peraltro pochi metri più in là c’è il parco giochi - questo sì chiuso con cancello e murature -, dove al pomeriggio si ritrovano tanti bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. Con quest’opera lo spazio di via Garibaldi acquisterà in immagine e decoro, oltre a essere funzionare come area di svago o riposo per i cittadini.
Il palazzo dietro l’edificio Credaro, dove fino a pochi mesi fa c’era il distaccamento dei Vigili del fuoco di Tirano (ora trasferiti nella nuova sede al Campone), attualmente è stato destinato a magazzino degli operai comunali e della protezione civile. «Il magazzino comunale era al Foro Boario - conclude Pola - dove sta per partire la bonifica dell’amianto, per cui l’abbiamo momentaneamente portato in via Garibaldi in attesa che sia pronto quello nuovo che verrà costruito in zona industriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA