Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 10 Novembre 2024
Tirano: la tecnologia e l’inglese s’imparano alla scuola dell’Infanzia
Lezioni di coding e inglese e camminate con i bastoncini per la città e la natura. Preziosissime per la formazione del bambino le attività che vengono portate avanti nella scuola dell’infanzia che concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei piccoli promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento.
In quest’ottica si può guardare al ricco ventaglio di progetti che, per l’anno scolastico 2024-2025, la Fondazione Giardino d’infanzia di Tirano propone ai bambini dell’infanzia in tutto 106, cui si aggiungono i 19 della sezione primavera e i 30 del nido per un totale di 155 iscritti. Ad accogliere i bambini al rientro dalle vacanze è stata la mascotte Leo, il ragnetto che ha accompagnato i piccoli durante il progetto di inserimento alla scoperta della scuola e alla conoscenza di nuovi amici e delle loro insegnanti, e i bambini mezzani e grandi a riallacciare il rapporto di amicizia con i coetanei interrotto durante la pausa estiva.
Durante questo periodo, le insegnanti hanno proposto ai bambini giochi, canti, attività ludiche all’aperto e, in sezione, per favorire un inserimento sereno e graduale. A conclusione è stata realizzata la “ragnatela dell’amicizia” con i colori delle sezioni posizionata poi all’ingresso della scuola per accogliere ogni giorno i bambini. Ad ottobre è iniziato il progetto annuale “Imparo giocando” che porterà i bambini a fare esperienze di coding.
«Il coding alla scuola dell’infanzia significa scoperta, un percorso che aiuterà a scoprire strade nuove che portano alla risoluzione di problemi e a considerare eventuali errori, opportunità di imparare e crescere – spiegano dalla Fondazione -. I bambini del primo livello (3 anni), con l’aiuto del ragnetto Leo, hanno iniziato il laboratorio di psicomotricità con l’esperta Chiara Riva che li aiuterà a conoscere, giocare e prendere consapevolezza del proprio corpo, collaborando insieme. I bambini del secondo livello (4 anni), con il nuovo amico Codi il robot, affronteranno, in modo ludico, esperienze di coding legate al mondo della spazialità corporea che porterà loro consapevolezza di sé e del mondo che li circonda. Tutto ciò sarà poi sviluppato in palestra con un laboratorio specifico per i 4 anni, di psicomotricità con le neo-psicomotricista Sara Piccinali. Il percorso sarà accompagnato da uscite didattiche sul territorio per fare imparare loro a muoversi nello spazio circostante» I bambini del terzo livello (5 anni), invece, hanno iniziato a sperimentare attraverso il corpo, con attività ludico-didattiche, i concetti di spazialità e direzionalità; il tutto prevalentemente all’aperto in oratorio con Alessandro Pennati, docente di scienze motorie nonché consigliere comunale, e con l’associazione Nordic Walking che ha predisposto dei percorsi per le vie della città, accompagnando i bambini alla scoperta del territorio.
Ma non è finita. È iniziato anche il laboratorio di inglese per i bambini di 4 e 5 anni con l’insegnante Anna Mazza che attraverso il progetto “It’s English time with Mr. Potato!” che aiuterà i bambini all’apprendimento della lingua inglese attraverso canti, giochi e filastrocche. «L’attività al Giardino d’Infanzia è iniziata a pieno ritmo e tutto quello che si proporrà è per aumentare il bagaglio personale di ogni bambino cercando di far vivere con gioia, serenità e stupore tutte le diverse iniziative», conclude lo staff della scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA