Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 05 Luglio 2016
Tirano, una sera al parco degli Olmi con il grande Stef Burns
Stef Burns torna in Valtellina un’estate dopo la magica notte di Sondalo con la sua League. Stavolta la location è diversa, il verdissimo Parco degli Olmi a Tirano, domenica 10 luglio (alle 21.30), e la band sono i BGH.
Ma il direttore artistico è lo stesso, il sondalino Ezio Bianchi alla cui passione si devono anche “Il nostro caro Angelo”, omaggio invernale a Battisti e Mogol lo scorso febbraio con le Custodie Cautelari e la “Notte delle Chitarre” in programma il prossimo 23 luglio in Valdidentro.
Questo evento, organizzato dalla Pro Loco Tirano, riporterà in valle il chitarrista californiano, noto per il suo lavoro con Vasco Rossi, dal 1995 ad oggi, ma titolare anche di una band in proprio, la Stef Burns League appunto, con cui esprime tutto il suo amore per il rock, principalmente quello glorioso degli anni Settanta.
Suona dal 2000 e fino ad oggi anche con Huey Lewis and The News, gruppo che fu famoso negli anni Ottanta con hit come “The Power of Love” e “I want a New drug” e porta ancora in giro per il mondo la sua musica colorata e divertente. Ha fatto parte anche dei Berlin, che ebbero un successo mondiale nel 1986 con “Take My Breathe Away” dalla colonna sonora di “Top Gun”.
BGH è la sigla (sui social #StefGalloWill) che raggruppa i protagonisti di questa notte tiranese, lui, il bassista Claudio “Gallo” Golinelli e il batterista Will Hunt (Evanescence), come a dire il motore della band di Vasco.
Rock and roll ad alto volume, virtuosismi chitarristici e solisti, ma anche una sana e doverosa aderenza al potere dei tre accordi semplici che da Chuck Berry in poi ha caratterizzato il genere. Un viaggio tra i musicisti più amati dal trio, Jimi Hendrix, Alice Cooper (con il quale ha suonato in tre album e in tour, dal 1991 al 1995, su raccomandazione di Joe Satriani), Led Zeppelin, Deep Purple, Allman Brothers, Jeff Beck e altri mostri sacri mescolati in uno show potente e trascinante. Groove sfrenato e divertimento assicurato in un concerto che ripercorre i capisaldi del rock e del rock blues degli ultimi cinquant’anni, con musicisti che sanno il fatto loro, dotati di grinta, padronanza tecnica e di un sound inconfondibile, non disdegnando anche qualche escursione in territori fusion. «Come Pro Loco abbiamo aderito volentieri alla proposta di Bianchi per l’esperienza di un live show di qualità, un concerto attesissimo da tutti i fan di Vasco e non solo», sottolinea il presidente Davide Trestini.
I biglietti, 10 euro più prevendita, sono disponibili presso gli uffici turistici di Valdidentro e Bormio, l’Apt di Sondalo, la Libreria Il Mosaico di Tirano, La Pianola a Sondrio e Vanradio a Morbegno. Per informazioni: 3493707080.
© RIPRODUZIONE RISERVATA