C’è chi appena tocca l’acqua comincia a sgambettare felice e a schizzare ovunque e chi, invece, è un po’ più prudente e osserva la mamma o il papà. Ma basta pochissimo per riprendere, anzi riprendere, confidenza con l’acqua per godersi un bagnetto nelle braccia del genitore e poi, gradualmente, giocare con oggetti colorati che galleggiano. È un’esperienza entusiasmante per i bambini – oltre che per i loro genitori – quella che è possibile fare nella piscina di Tirano dove sono stati attivati, di recente, corsi per neonati e corsi per gestanti a cura di una istruttrice qualificata che guida i genitori e suggerisce a loro il modo migliore per tenere i propri piccoli e farli divertire. «La proposta è venuta dall’istruttrice Valentina Moraschinelli che ha alle spalle una decennale esperienza nella piscina di Bergamo dove ha svolto corsi di questo tipo – spiega il gestore della piscina di Tirano, Franco Divitini -. Abbiamo potuto dare seguito a questa idea dopo che è stata rifatta dal Comune la vasca piccola dove è possibile regolare la temperatura dell’acqua».
Temperatura che è stata portata ora a 32 gradi in modo da poter consentire l’organizzazione delle attività con i bambini. «Il corso è una proposta diversa che a Tirano mancava, perché le mamme dovevano andare a Sondrio o a Bormio – spiega l’istruttrice Moraschinelli -. Abbiamo una bella vasca da poco rifatta e adeguata per i piccoli. Il corso consiste in un’attività in acqua mamma-figlio o papà-figlio in cui il bimbo viene toccato, massaggiato; il contatto di pelle contro pelle dà una bella sensazione ed un beneficio ad entrambi. Inoltre per i bambini è come un ritorno al periodo prima di nascere in cui erano nella pancia della mamma. In piscina lavorano tranquilli e rilassati; i genitori li possono tenere senza fatica. Tutto è un gioco. I bambini hanno un’accelerazione dello sviluppo psicomotorio in acqua, tant’è che l’attività era nata inizialmente per bimbi con grosse difficoltà, poi si è capito che è valida per tutti». Attualmente i bimbi iscritti vanno dai cinque mesi in su e, dunque, stanno per lo più nelle braccia del genitore, ma quando crescono e cominciano a camminare è ancora più divertente, perché si comportano in acqua proprio come se fossero per terra a giocare.
Fra le corsiste Federica Merlo di Villa di Tirano con Gloria di 7 mesi: «Sono contenta che la piscina abbia avviato questa iniziativa – dice -. Già prima che Gloria nascesse avevo deciso che l’avrei portata in piscina perché il rapporto con l’acqua per i neonati è fondamentale». E arriva addirittura da Corteno Golgi (Bs) Emanuela Boniotti con Thomas di 11 mesi: «È divertente e così ci prepariamo per quando torneremo al mare la prossima estate». La novità della piscina dello Yellow sport team si tiene ogni martedì dalle 10.10 alle 10.50. Costo di 12 euro per ciascuna lezione. Occorrente da portare un pannolino impermeabile (monouso o lavabile) e una cuffia. Al resto – giochi e seggioloni da usare negli spogliatoi – si trovano in piscina. Seconda news – che si tiene sempre il martedì mattina, dalle 10.50 alle 11.30 – il corso per gestanti che è indicato in ogni momento della gravidanza; non serve sapere nuotare, quindi è adatto a tutti. Il corso alterna fasi attive e fasi di rilassamento e respirazione. Migliora la circolazione, la respirazione e il tono muscolare; è di grande beneficio contro il mal di schiena, la ritenzione idrica e il gonfiore degli arti. Info e iscrizioni contattando i numeri 0342 710385, 339 5744138.
© RIPRODUZIONE RISERVATA