Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 03 Maggio 2016
Tirano, l’Ippogrifo è anche libreria “sociale”
Inaugurata “TiraLiStori” in piazza Cavour, che si propone come punto di aggregazione culturale
È stata inaugurata a Tirano, in piazza Cavour, la prima “libreria sociale” della provincia di Sondrio, gestita della cooperativa sociale Ippogrifo e, in particolare, da Paola Pradella, socia della cooperativa e assistente sociale che, ora, diventa anche libraria.
“TiraLiStori” - questo il nome della libreria, frutto di un concorso lanciato in rete nelle scorse settimane - si apre al territorio con una serie di novità, ad esempio una giornata con orario continuato e un pomeriggio alla settimana di iniziative varie, che vogliono fare del negozio un centro di cultura e incontro.
«Il mio desiderio è che la libreria diventi lo spazio fisico dove si producano pensieri - dice Pradella -, organizzando incontri con gli autori, incontri a tema, conservazioni in lingua. Partiamo avvantaggiati, visto che ci troviamo in un luogo che è stato una libreria storica per Tirano. E con le persone e il territorio vogliamo costruire questa nuova esperienza, per cui ascolteremo anche le esigenze e le proposte che vengono da loro». Anche gli spazi sono mutati rispetto alla passata gestione. L’ingresso è stato liberato da una scaffalatura centrale per creare un “vuoto” versatile, da riempire. Come? Ogni venerdì pomeriggio, a partire da maggio, ci saranno incontri con scrittori o su argomenti vari, per esempio nelle prossime settimane sarà presentato l’Osservatorio Valtellinese. Saranno potenziati i pomeriggi di letture animate e animazione per i bambini, sempre molto richiesti e seguiti. «Mi piacerebbe promuovere anche conversazioni in lingua come le classiche in inglese e francese, ma anche in arabo, ottimizzando una serie di risorse interne ad Ippogrifo, ovvero la presenza dei mediatori culturali - prosegue Pradella -. Pertanto il venerdì la libreria sarà aperta fino alle 20. Poi ho pensato di offrire un giorno di apertura no-stop, il martedì, per favorire una maggiore fruibilità degli utenti».
“TiraLiStori” sarà aperta lunedì dalle 16 alle 19, martedì dalle 9,30 alle 19, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Info a [email protected] oppure tel 0342-703121.
© RIPRODUZIONE RISERVATA