
Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 18 Marzo 2025
Tirano, grave infortunio sul lavoro: ferito un operaio di 25 anni caduto da due metri
Tirano
Grave infortunio sul lavoro nel pomeriggio di martedì nello stabilimento dell’azienda “Legnotech” in strada di Fort a Tirano, ditta specializzata nella lavorazione del legno, in particolare per la realizzazione di case ed edifici.
Un operaio di 25 anni è stato soccorso dai sanitari del 118 dopo una brutta caduta da un’altezza di circa due metri. L’allarme è scattato poco dopo le 14, a lanciarlo sono stati i colleghi che hanno assistito all’infortunio e hanno subito chiamato il numero unico di emergenza 112.
Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, il giovane stava svolgendo un lavoro di pulizia e manutenzione di un macchinario utilizzato per tagliare il legno; non si sarebbe accorto della presenza di un’intercapedine ed è caduto a terra da un’altezza di un paio di metri.
Sul posto sono presto intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza in codice giallo, indice di una situazione di media gravità. I soccorritori hanno prestato le prime cure al lavoratore direttamente sul posto, poi lo hanno trasportato, sempre in codice giallo, all’ospedale “Morelli” di Sondalo, dove si trova ricoverato. Il giovane operaio nella brutta caduta ha riportato un serio politrauma, ma le sue condizioni di salute non dovrebbero destare troppo gravi preoccupazioni.
Sul luogo dell’infortunio sul lavoro sono intervenuti anche i carabinieri di Tirano insieme ai tecnici del servizio prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro, che ora sono chiamati a ricostruire l’esatta dinamica e le cause dell’incidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA