Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 04 Ottobre 2015
Tirano e Giappone Gettato il “Curunìn”
di una nuova amicizia
Ieri cerimonia inaugurale di Nippon Taste Momento clou il dono del seme autoctono di Baruffini «Che sia di buon auspicio per un futuro di scambi»
L’immagine che l’assessore a Cultura e Turismo di Tirano, Sonia Bombardieri, ha voluto evocare è quella del seme. Come il seme di grano saraceno accomuna Tirano con la terra giapponese, così l’incontro di ieri è stato il primo seme per sviluppare un futuro di scambi.
È iniziata così “Nippon Taste”, la manifestazione che il capoluogo abduano dedica alla conoscenza del Giappone. Ieri pomeriggio l’incontro ufficiale con la delegazione proveniente dalla Provincia di Miyagi (area a nord del Giappone), preceduto dal rullare di tamburi della Civica scuola di musica e seguito da un concerto di percussioni giapponesi Taiko,
Con l’aiuto per la traduzione del soprano Yoshiko Kurahara, giapponese trapiantata in Valtellina che ha dato il via alla cerimonia intonando sia l’inno nazionale nipponico sia quello italiano, il sindaco Franco Spadaha accolto la delegazione, sottolineando le caratteristiche territoriali simili pur in terre così distanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA