Tirano, il Comune ottiene da Anas due modifiche alla viabilità d’accesso alla città

Richiesti ad Anas e ottenuti da parte del Comune di Tirano due miglioramenti della viabilità di accesso alla città: uno alla rotonda della Ganda, fra Villa e Tirano, e il secondo al Campone.

La prima uscita della tangenziale per Tirano sarà la rotatoria della Ganda, poco dopo la chiesa di San Bernardo andando verso Tirano. Verrà fatto un ponte sull’Adda, quindi si attraverserà via Adda V Alpini e via Della Tunda per arrivare fino a via Dei Fort. «Il problema è che il rilevato si sarebbe sovrapposto completamente con via Della Tunda bloccando il traffico interno della zona artigianale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Tirano, Benedetto Del Simone -. Pertanto abbiamo chiesto di lasciare la strada Della Tunda di fianco al rilevato, anche se larga solo quattro metri e con senso unico alternato, in modo da garantire l’accesso alle attività artigianali presenti nel quartiere e da mantenere la circolarità viabilistica all’interno della zona. Stiamo definendo il progetto da inoltrare ad Anas, ma la proposta è stata accolta». E, in questi giorni, gli operai sono già al lavoro alla fine di via Lungo Adda V alpini oltre che, dalla parte opposta del fiume, dove verrà costruita la rotatoria.

Passando al Campone, il progetto iniziale – come opera legata alla tangenziale - prevedeva la realizzazione di strada a zig zag, più o meno di fianco all’attuale strada che dal Campone si stacca in direzione del centro sportivo. «Il che avrebbe significato andare ad occupare inutilmente terreni – prosegue Del Simone -. Abbiamo proposto l’adeguamento della strada vicinale del Piantone con un prolungamento della vecchia via che sale da Porta Bormina in direzione dell’Alta Valle, incrocia la strada per il centro sportivo (più o meno dove ci sono l’eliporto e la caserma dei Vigili del fuoco) e arriva prima della rotatoria della tangenziale in modo che si crei un anello a favore dei fabbricati presenti. Abbiamo concordato con Anas questo miglioramento che è stato deciso e verrà fatto».

Dunque quali saranno gli accessi per la città di Tirano una volta che la tangenziale sarà conclusa?

Chi abita a Madonna di Tirano o chi è diretto in Svizzera non avrà interesse ad imboccare fra Bianzone e Villa la tangenziale ma percorrerà l’attuale statale 38 che sarà declassata e diventerà provinciale. Chi abita nel centro di Tirano potrà prendere la tangenziale e uscire alla rotatoria della Ganda per prendere via Dei Fort e entrare in città dalla zona artigianale. Chi abita nei pressi del Campone o della parte alta di Tirano potrà, invece percorrere tutta la nuova variante della ss.38 fino alla rotatoria del Campone e ritornare verso il centro. Idem chi è diretto verso l’Alta Valle uscirà alla rotatoria e proseguirà per Bormio e Livigno da lì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA