Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 18 Gennaio 2016
Tirano, i biglietti di treno e bus all’ufficio turistico
In vendita agli sportelli Iat. Negri: «Un servizio a favore dei visitatori e della cittadinanza».
Gli uffici Iat del consorzio, ovvero i punti di informazione turistica del territorio, diventeranno presto anche biglietteria Trenord. È questa una delle novità più importanti per il 2016 in capo al consorzio turistico Terziere Superiore che, dopo l’assemblea dei soci del 27 novembre scorso, si è subito rimesso al lavoro.
La biglietteria della ferrovia italiana, posta all’interno della stazione di Tirano, è infatti vicina alla chiusura e, dunque, il servizio sarà assorbito dall’ufficio turistico. Anche gli uffici di Teglio e Aprica offriranno la stessa opportunità ai visitatori in quanto la stazione di Tresenda è priva di biglietteria. Per questo il prossimo 27 gennaio il personale del Consorzio parteciperà ad un corso di formazione a Milano. Tutto ciò si è reso possibile grazie ad una partnership con Trenord che permetterà, parallelamente al servizio ticket, anche attività di comunicazione e promozione comuni.
«Questa iniziativa - sottolinea il direttore del consorzio, Gigi Negri - è un’ulteriore dimostrazione dei servizi che il Consorzio mette a disposizione dei turisti nonché della cittadinanza». Spesso negli ultimi anni si sono levate polemiche, in particolare a Tirano, sugli orari della biglietteria della stazione che saranno in parte superati da questa novità.
Inoltre, in vista dell’inverno e della prossima estate, il consorzio ha provveduto a stampare nuovo materiale promozionale fra cui la cartina “100 idee” (la quale raccoglie informazioni e suggerimenti relativi all’intero territorio provinciale), una brochure estate e inverno di Aprica, le mappe di Tirano e Teglio, quest’ultima comprensiva dei percorsi escursionistici estivi.
«Seppure oggi il turista utilizzi sempre più il web per la scelta della propria destinazione - dice il direttore - il materiale cartaceo resta importante, infatti una volta arrivati nelle località turistiche gli ospiti si affidano ancora molto al personale degli uffici Iat per ricevere consigli e suggerimenti».
Lo scorso 19 gennaio è inoltre iniziato ad Aprica il corso di sci e snowboard organizzato dal Consorzio in collaborazione con la Comunità montana di Tirano. Le lezioni, otto in tutto, proseguiranno fino al 12 marzo giorno in cui è in programma la gara di fine corso. Il 28 febbraio è invece in programma il classico Trofeo Terziere Superiore, giunto quest’anno alla quinta edizione.
Il Consorzio sta infine organizzando, in collaborazione con la Regione Valposchiavo, per la prossima primavera a Tirano l’assemblea dell’Associazione Unesco, soggetto che ha il compito di gestire e vigilare sugli aspetti relativi alla tratta Albula-Bernina della Ferrovia Retica, sito patrimonio mondiale dell’Unesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA