
Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 29 Marzo 2025
Terremoto in Myanmar, appello dalla Valtellina: «Contribuite alla raccolta fondi»
Villa di Tirano
Un accorato appello per sostenere il Myanmar arriva dal valtellinese Sergio Valgoi, presidente di Irff, l’associazione con sede a Villa di Tirano che si occupa di adozioni a distanza in Moldavia, ma sempre attiva e operativa quando si tratta di solidarietà.
A poche ore dal terribile terremoto di magnitudo 7.7, Valgoi condivide i messaggi ricevuti dal socio Irff e presidente Upf-Italia Carlo Zonato e, a sua volta, da Albertina Soliani relativamente al sisma. Albertina Soliani, ambasciatrice di pace di Upf, già sottosegretario di stato alla pubblica istruzione e già senatrice dal 2001 al 2013 è inoltre co-fondatrice dell’Associazione Italia-Birmania ed amica personale di Aung San Suu Kyi.
«Un gravissimo terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar – afferma Soliani -. Allo stato attuale si contano migliaia di vittime. Sembra che Aung San Suu Kyi sia rimasta illesa nel carcere di Naypyidaw, danneggiato e colpito da incendi. Il regime dei militari non assicura né informazioni, né aiuti, né protezione per il popolo, come è avvenuto in analoghe circostanze nel passato. Il Paese, già devastato dalla dittatura militare, dalle violenze, dalla mancanza di aiuti umanitari, privato di beni essenziali come cibo, medicine, elettricità, ha bisogno, con urgenza, della comunità internazionale. Si mobiliti l’Onu, si mobiliti l’Unione Europea per fare arrivare immediatamente aiuti al popolo del Myanmar. Si apra in Myanmar un dialogo inclusivo per una transizione verso la democrazia secondo le attese del popolo. La comunità internazionale salvi il Myanmar, adesso. Chiediamo al Governo italiano di promuovere presso l’Unione Europea un piano strategico per la salvezza del popolo del Myanmar».
Chi vuole dare un contributo lo può fare tramite l’Associazione per l’amicizia Italia Birmania contribuendo così alla raccolta fondi lanciata per mandare aiuti per i colpiti dal terremoto in Myanmar. L’Iban è IT02J0623012706000035930605, mentre la causale: erogazione liberale terremoto Myanmar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA