Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 24 Novembre 2024
Teglio: si ribalta con il quad, 59enne in ospedale
Stava armeggiando attorno a casa col quad nel tentativo di sgomberare la corte dalla neve, quando, in fase di manovra, si deve essere sporto inavvertitamente col mezzo nel vuoto fino a precipitare lungo la scarpata. Un volo di almeno venti metri, per quanto appreso, col quad che, ribaltandosi, ha finito la sua corsa contro un albero e il suo conducente, un uomo di 59 anni di Teglio, politraumatizzato.
É accaduto intorno alle 11.40 di ieri al civico 2 di via Sella, fra San Giovanni e Vangione di Teglio, dove, lungo il versante vitato, insiste un piccolo nucleo di case. È lì che il 59enne si è messo a lavorare allo sgombero della neve, ieri mattina, e preso dalla foga di liberare quanto prima la corte della coltre bianca è rimasto vittima di questo infortunio. L’allarme, dapprima, è scattato in codice rosso, indice di massima gravità, perché le circostanze dell’accaduto non erano delle migliori, poi, una volta giunti sul posto anche in elicottero, gli operatori di Areu hanno potuto constatare che le condizioni dell’uomo non erano così gravi anche se si è provveduto a trasferirlo d’urgenza agli Spedali Civili di Brescia in codice giallo, indice di media gravità.
Non facili neppure le operazioni di recupero del quad, per le quali si sono attivati i Vigili del fuoco di Sondrio, in quanto causa la chiusura della strada Tresenda-Teglio, non sono potuti intervenire i preposti colleghi di Tirano. Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Teglio per i rilievi di rito e mobilitati anche i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA