Teglio: un defibrillatore grazie agli amici di Ciro

«Un altro tassello importante si aggiunge alla nostra associazione». Con queste parole Ivan Piani dell’associazione cinofila Amici di Ciro, tramite il suo profilo Facebook, definisce la cerimonia che si è svolta lo scorso fine settimana quando, sotto una pioggia battente, con la partecipazione dei rappresentanti del Comune di Teglio e del gruppo comunale di protezione civile si è tenuta l’inaugurazione del defibrillatore semiautomatico.

«Si tratta di uno strumento tanto voluto – prosegue Piani - che abbiamo messo a disposizione della popolazione. Un grazie particolare alla Fondazione Costruiamo il futuro che avendoci insignito del premio speciale “Costruiamo il futuro Edison Valtellina Valchiavenna 2023” che ci ha permesso di realizzare questo sogno nel cassetto. Sperando di non doverlo mai usare, ringraziamo anche tutti coloro che ci sostengono, anche con un semplice “grazie per quello che fate”, spingendoci ad andare avanti e a perseguire i nostri obiettivi».

Ha tagliato il nastro l’assessore comunale Ivan Codurelli: «L’associazione cinofila Amici di Ciro è una realtà indispensabile per il territorio non solo tellino ma provinciale, regionale e statale vista la presenza di cani addestrati per la ricerca di persone in difficoltà – dichiara -. Con il contributo ricevuto da “Costruiamo il futuro” è stato stato installato un defibrillatore semiautomatico a disposizione della popolazione al campo di addestramento che è meta e transito di molti escursionisti sia piedi che in mtb, per cui in un’ottica collocazione in caso di emergenze. Ringraziamo l’associazione per l’impegno sociale dimostrato in passato e futuro».

Tre sono le attività di base degli Amici di Ciro: protezione civile, educazione cinofila, attività con le scuole. Per quanto riguarda la prima, l’associazione è sezione specialistica della protezione civile, dunque addestriamo i cani alla ricerca dispersi sul territorio boschivo, si esercita in luoghi diversi anche con altre sezioni: Soccorso alpino, Corpo forestale, Vigili del fuoco. A quanti hanno un cane e desiderino educarlo gli Amici di Ciro offrono la possibilità di frequentare i nostri campi di addestramento a Teglio e Sondalo, dove vengono date tutte le dritte necessarie per gestire e condurre correttamente il cane in tutte le situazioni. E, ancora, organizzano gli interventi educativi in collaborazione con il Dipartimento di veterinaria della Asl di Sondrio e portano la propria esperienza alle scuole perché insegnanti e studenti imparino a conoscere il cane e a comportarsi correttamente con lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA