Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 02 Febbraio 2018
Tante buche: «Asfalteremo in primavera»
Il vicesindaco Galli replica alle proteste dei cittadini per la strada del Gallo: «Subito interventi tampone»
Dopo essere rimasta chiusa fino a settimana scorsa per i rischi valanghe in Svizzera, dove la neve ha provocato ingenti danni travolgendo guardrail e inghiottendo la strada, ora il versante livignasco della strada del Gallo si presenta in una condizione deprecabile. A causa del gelo l’asfalto si è distrutto. La strada è piena di buche, che non sono un bel biglietto da visita per i turisti che giungono nel Piccolo Tibet dall’entrata del paese verso il lago di Livigno.
Proprio i livignaschi più attenti alle condizioni del paese hanno protestato con l’amministrazione comunale, accusandola di spendere in altri settori i soldi e di trascurare lo stato della strada.
Critiche alle quali replica con forza il vicesindaco di Livigno, Remo Galli, che illustra la linea dell’amministrazione comunale: «Siamo i primi a essere dispiaciuti per lo stato della strada del Gallo, abbiamo immediatamente mandato dei nostri operai a sistemare a freddo le buche, per evitare situazioni di pericolo imminente per chi transita. Appena le condizioni ambientali lo consentiranno, vale a dire a maggio, provvederemo a sistemare. Voglio comunque ribadire che la strada del Gallo è sempre stata una priorità per questa amministrazione comunale e ogni anno asfaltiamo il tratto, rifacendo un chilometro alla volta: ne sono già stati sistemati 5 dei 10 totali. Per la strada del Gallo nel 2017 abbiamo speso 570mila euro, una cifra superiore a quanto speso in passato».
Lo stato di salute della strada del Gallo è sempre stato uno dei cavalli di battaglia dell’ex sindaco Valentino Galli nel suo ruolo di consigliere di minoranza nel primo mandato del sindaco Damiano Bormolini, ma sembra che l’interesse verso questa strada abbia “contagiato” anche l’attuale amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA