Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 05 Aprile 2016
Stelvio, costituito il comitato «Grande occasione per il Parco»
Per la provincia di Sondrio nominati i sindaci Occhi, Cola e Cacciotto
Importanti passi avanti per la nuova gestione del Parco nazionale dello Stelvio. Due le principali novità: da un lato il primo positivo incontro tra gli amministratori locali di Valfurva, comune con oltre il 90% del territorio in area protetta, ed i nuovi vertici del Parco e, dall’altro lato, le prime significative nomine all’interno del comitato che sottolineano il coinvolgimento diretto dei Comuni.
Regione Lombardia «ha completato – ha commentato il sottosegretario di regione Lombardia Ugo Parolo - un ulteriore importante passo dell’iter procedurale che ha portato verso l’autonomia gestionale del Parco nazionale dello Stelvio»..
Il comitato, presieduto e convocato dal direttore del Parco, si compone dei sindaci, o loro delegati, di tre comuni della provincia di Sondrio e di due comuni della provincia di Brescia e prevede la partecipazione anche di un rappresentante della giunta regionale. Per la provincia di Sondrio i componenti sono stati individuati nel sindaco di Bormio Giuseppe Occhi, in Raffaele Cola per il comune di Valdidentro e nel sindaco di Valfurva Angelo Cacciotto. Per la provincia di Brescia fanno parte del comitato Ivan Faustinelli per il comune di Pontedilegno e Stefano Tomasi per quello di Vione.
«Per la regione Lombardia – ha spiegato il sottosegretario - si tratta di una grande responsabilità, ma anche di un’ autorevole occasione per poter mettere in campo una gestione autonoma della parte lombarda del Parco, coinvolgendo in maniera diretta i comuni. La gestione unitaria del Parco sarà tuttavia garantita dal comitato di coordinamento che elaborerà le linee guida dettate dalle istanze territorio in assoluta conformità alla normativa nazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA