Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 26 Maggio 2016
Stagione estiva alle porte
Il Foscagno si rifà il trucco
La strada che sale da Valdidentro a Livigno sarà rattoppata. Lavori da 900mila euro - «Utili solo per intervenire sulle emergenze».
Inizieranno lunedì 30 maggio, condizioni meteo permettendo, i lavori di asfaltatura della strada statale 301 del Foscagno, da Valdidentro a Livigno. Proprio freddo, pioggia e neve hanno fatto rinviare l’inizio dei lavori, che era già previsto per questa settimana. Un’opera da 900mila euro che dovrebbe essere terminata in tre settimane e quindi per l’inizio dell’estate le buche e i dislivelli che attualmente rappresentano una dannazione per gli automobilisti saranno un lontano ricordo.
In tempi di crisi economica sono da scordarsi interventi totali come quelli che avvenivano solo in occasione del passaggio del Giro d’Italia, quando la strada era sistemata come un biliardo. Ora ci si limita alla sistemazione delle criticità. «Sarà un intervento a macchia di leopardo, ma andrà a sistemare le situazioni più urgenti - rivela il sindaco di Livigno, Damiano Bormolini -. Il lavoro doveva essere già svolto lo scorso anno, ma purtroppo i problemi dell’azienda di fuori provincia che si è aggiudicata l’appalto dei lavori ha fatto sì che fossero sospesi e non fossero terminati. Con indubbia soddisfazione, apprendiamo che quest’anno i lavori di asfaltatura saranno realizzati da un’azienda locale, la Camillo Carnazzola, che ha sempre dato dimostrazione di grande serietà».
La soddisfazione per la sistemazione della statale del Foscagno è espressa anche del vicepresidente della Comunità montana Alta Valtellina di Bormio, Remo Galli: «I risultati che si ottengono oggi sono il frutto di una lavoro partito da lontano, quando era ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi. Essere riusciti a ottenere l’asfaltatura della statale del Foscagno è merito anche dell’azione congiunta che hanno fatto la Comunità montana, il Comune di Valdidentro e quello di Livigno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA