Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 26 Gennaio 2016
Special Olympics, oggi il via alle gare
Rocca e Compagnoni testimonial
Tre giorni di competizioni per giovani disabili e non
Una splendida giornata di sole, ieri, ha accolto l’arrivo dei 460 atleti, con e senza disabilità intellettiva che da stamattina scenderanno in pista per la ventisettesima edizione dei giochi nazionali invernali Special Olympics. Per la prima volta l’Alta Valle è stata scelta per ospitare una competizione di tale portata.
Gli atleti, provenienti da quindici differenti regioni d’Italia e da San Marino, e rappresentativi di 48 delegazioni sparse su tutto il territorio nazionale, si cimenteranno nello sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard, gare che si disputeranno a Bormio 2000 e a Valdidentro. Momento clou dell’evento la cerimonia di inaugurazione prevista per oggi con partenza dalla piazzetta san Vitale alle 16. Alle 16.30 sarà la piazza del Kuerc ad accogliere una colorata ed imponente sfilata aperta dalla banda di Bormio con la partecipazione di tutti i gruppi di volontariato del mandamento, in rigoroso costume tipico, e delle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado gemellate con le varie delegazioni provenienti da Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.
Ad accompagnare il corteo duecento tecnici, quattrocento familiari e circa trecento volontari. Oltre ai vari interventi istituzionali, nel corso della cerimonia si procederà al giuramento degli arbitri ed a quello dell’atleta con quel “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Un motto importante e significativo perché, in questa come in altre “partite” della vita, fondamentale è partecipare.
Testimonial d’eccezione dell’evento due atleti del calibro di Deborah Compagnoni e Giorgio Rocca che assisteranno all’accensione della fiamma olimpica portata in piazza da un gruppo di atleti Special Olympics e da rappresentanti di alcune società sportive del territorio. Fino a venerdì mattina in programma le diverse gare nelle varie locations, con premiazioni a fine competizione. Giovedì sera alle 21, al Pentagono di Bormio, in programma la cerimonia di chiusura. Durante l’evento sarà promossa l’iniziativa ludico-sportiva “prova lo sport”, che consiste in attività di floor ball, pattinaggio sul ghiaccio e tennis tavolo finalizzate alla sensibilizzazione di nuovi potenziali atleti in queste discipline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA