Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 13 Dicembre 2024
Sondalo, mezzo milione di euro per rifare l’asfalto: opere concluse
Sondalo si rifà il trucco non solo per essere più bella ma pure più sicura per i suoi cittadini. Sono stati spesi quasi mezzo milione di euro per asfaltature, rendendo nuovamente un tappeto da biliardo zone che erano rimaste col fondo stradale dissestato dopo i lavori realizzati nel sottosuolo che avevano richiesto scavi, rompendo il manto precedente.
Ora tutto è tornato a posto con buona pace dei sondalini che hanno avuto tanta pazienza in questi mesi. Sono infatti state concluse le opere di asfaltatura programmate sul territorio comunale per un importo totale di 485.500 euro. «Nelle scorse settimane si sono conclusi i lavori che hanno coinvolto diverse strade, con l’obiettivo di contrastare il deterioramento del manto e ripristinare la sicurezza viaria, anche a seguito dei numerosi interventi alla rete di sottoservizi eseguiti negli ultimi anni»- spiega il primo cittadino, Ilaria Peradini.
Gli interventi hanno riguardato la sede stradale, l’installazione di nuovi guard rail e la sistemazione di ponti e scarpate, in varie zone del Comune.
Oltre ad alcune manutenzioni puntuali, i principali interventi sono stati svolti, totalmente o parzialmente, nella frazione di Frontale, Roncale, la strada di accesso alla cava, e nelle vie: Donatori di Sangue, Panoramica, Porta, Santa Marta,Trento, viale Libertà.
«Inoltre, dopo anni di stallo, è stata finalmente completata l’asfaltatura anche del tratto finale di via Leopardi- spiega il sindaco-. I lavori, per un importo totale di 324 mila euro, sono stati finanziati con il contributo assegnato dalla Comunità Montana Alta Valtellina di Bormio, tramite le risorse a valere sul “Fondo Montagna Regionale” di Regione Lombardia e con risorse proprie di bilancio, a cui si sono aggiunte le compensazioni dirette da parte delle società che avevano manomesso il suolo pubblico nella gestione della rete dei sottoservizi: Telecom, Enel Sole, Tcvvv, Open Fiber e Secam».
Al termine dei lavori, è stato effettuato anche il rifacimento della segnaletica orizzontale sulle strade interessate. «Non si fermano qui gli interventi- continua il sindaco-.Sono in fase di conclusione anche i lavori di manutenzione e asfaltatura completa delle strade nelle località Villa Manara e Lenasco-Bala Bienca, finanziati grazie al contributo di 150 mila euro del bando ministeriale “Fondo investimenti stradali nei Piccoli Comuni 2024” vinto dal comune di Sondalo, a cui si aggiungono fondi propri di bilancio, per un totale di 161.500 euro. Un passo importante per migliorare la sicurezza e la qualità del decoro urbano delle nostre strade».
© RIPRODUZIONE RISERVATA