Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 10 Dicembre 2016
Sondalo per l’Africa «Formerà medici
e salverà il Morelli»
L’idea lanciata dal sindaco Luigi Grassi ha un sostenitore d’eccezione nel grande Mogol«Preparati da noi potrebbero insegnare nel loro paese»
Un progetto universitario di assoluto livello, per discipline mediche verso il terzo mondo per formare personale medico per le regioni più povere del pianeta. Si chiama “Africa-Italia-Africa”, la lungimirante idea lanciata dal primo cittadino di Sondalo Luigi Grassi e presentata, venerdì sera, con un padrino e sostenitore d’eccezione, il maestro Mogol, ospite in Alta Valle in occasione di Bormio fest.
Ma, in sostanza, di cosa si tratta? Di un progetto culturale e umanitario, ponderato e studiato nei minimi dettagli che vedrebbe nell’ospedale “Morelli” di Sondalo la creazione di un centro di formazione per medici e studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo affinchè questi possano, dopo una professionale e solida formazione, diventare medici e insegnanti di medicina nelle loro terre.
E Sondalo ha da giocarsi una carta in più, ovvero “rispolverare” quelle peculiari caratteristiche del nosocomio che, negli anni, l’hanno eletto a importante punto di riferimento nella lotta alla tubercolosi per la professionalità dei medici, per le cure praticate ma anche per il contesto naturale nel quale è ubicata la struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA