Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Singoli o in squadra: gran finale di festa per i “Superlettori”
Il concorsoPremi a bambni e ragazzi amanti dei libri
In lizza scuole di Valdisotto, Valfurva, Bormio e Sondalo
Per i più grandi il gioco letterario basato sulle biografie
Tempo di feste finali per il gioco di lettura “SuperElle”, la proposta estiva ormai consolidata che le biblioteche dell’Alta Valtellina, supportate dalla Provincia e dal sistema bibliotecario Alta Valtellina, hanno rivolto ai bambini della scuola elementare. Ad aggiudicarsi il titolo di “SuperLettore”, ovvero il miglior lettore dell’edizione 2015, sono stati rispettivamente Evelyn Gennaro a Valdisotto, Giulia Trabucchi a Bormio, Mattia Bertolina a Valdidentro, Matteo Compagnoni a Valfurva e Michela Dal Pozzo a Sondalo.
In palio, per tutti, un buono acquisto per un libro, premio erogato dalla Comunità Montana Alta Valtellina. Nel corso delle feste finali sono stati proclamati anche i libri vincitori. Si sono guadagnati l’appellativo di “SuperLibro”, per la fascia d’età compresa tra i 6 e i 9 anni; “La magica medicina” di Roald Dahl a Valdisotto, “La forza della gazzella” di Carmen Vazquez Vigo a Bormio e Valdidentro, “Il Lupo è morto, anzi no” di Giorgio Scaramuzzino a Valfurva e “Segreto di famiglia” di Isol a Sondalo. Nella fascia d’età dai 9 anni, invece, hanno riscosso il maggior apprezzamento da parte dei giovani lettori “Mia mamma è un gorilla” di Frida Nilsson a Valdisotto, “Smile”, libro a fumetti di Raina Telgemeier a Bormio, Valfurva e Valdidentro, “Mamma in fuga” di Arianna Di Genova a Sondalo. A Valfurva si è inoltre tenuta la sfida finale che ha coinvolto i lettori della scuola secondaria di primo grado.
Nonostante l’adesione a “Xanadu summer” - questo il titolo della proposta rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni -, non abbia eguagliato quella del SuperElle, la motivazione dei concorrenti ha compensato l’esiguità dei numeri (128 i bambini che hanno partecipato al SuperElle, solo 12 i ragazzi iscritti a Xanadu Summer). L’auditorium di Valfurva ha ospitato la sfida tra le squadre, due gruppi furvesi ed uno proveniente da Sondalo, che si sono confrontati a suon di domande tratte dagli undici titoli di libri rientranti nella bibliografia Xanadu 2015. Il gioco letterario, che ha potuto godere del supporto e del tifo dei partecipanti al concorso SuperElle presenti in sala, è stato vinto dalla squadra “Le 4 lettrici +1” di Valfurva. Alla squadra vincitrice è stato assegnato il trofeo, un libro di legno intagliato da Giovanni Andreola di Valfurva appositamente creato ed utilizzato per la prima volta nel 2013 in occasione della prima sfida tra i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e destinato a passare in mano dei vincitori della prossima sfida di “Xanadu Summer”.
Ad ogni componente delle prime due squadre classificate (la compagine di Sondalo “I mitici 4” si è aggiudicata il secondo posto con un solo punto di svantaggio) la biblioteca ha inoltre consegnato una penna in legno realizzata appositamente per la sfida 2015. Oltre alle premiazioni estive, l’iniziativa “Superelle” ha rappresentato una proficua occasione per offrire ai giovani utenti nel periodo estivo, quando sono liberi dagli impegni scolastici, una selezione di testi che consenta loro di spaziare tra generi e autori; il gioco, inoltre, vuole anche favorire lo sviluppo di uno spirito critico nel lettore invitandolo ad esprimere il proprio giudizio personale su quanto letto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA