Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 18 Giugno 2016
Si muove la frana del Ruinon, superata la soglia di elevata criticità
Durante la riunione di questa mattina in Prefettura si è stabilita la chiusura della strada provinciale 29 per Santa Caterina Valfurva, per tutta la giornata, salvo due finestre, rispettivamente dalle 7 alle 8,30 e dalle 19 alle 20,30.
Regione Lombardia, su indicazione del Centro Monitoraggio Geologico di Sondrio - Arpa Lombardia, ha emesso una nota ufficiale per comunicare il superamento della soglia di elevata criticità della frana Ruinon di Valfurva.
Nell’eventualità che possano ripetersi avverse condizioni meteo, si è riunito questa mattina, in Prefettura, a Sondrio, il Centro coordinamento soccorsi. Durante la riunione si è stabilita la chiusura della strada provinciale 29 per Santa Caterina Valfurva, per tutta la giornata, salvo due finestre, rispettivamente dalle 7 alle 8,30 e dalle 19 alle 20,30, che potranno essere utilizzate per il transito dei motoveicoli, autovetture e veicoli commerciali fino a 35 quintali. E’ completamente escluso il transito dei pedoni e dei ciclisti.
«La frana ha fatto registrare movimenti fino a 2 centimetri all’ora. Stiamo tenendo monitorata la situazione e raccomandiamo a tutti la massima attenzione - ha detto l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali -. I volontari di protezione civile effettueranno monitoraggi visivi dalle 5,30 fino alle 21 e le forze dell’ordine assicureranno una vigilanza dinamica nei periodi di chiusura della strada. La riunione si aggiornerà martedì mattina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA