Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 09 Aprile 2016
Sentiero Valtellina a misura di bambini
Tirano, un’area giochi in località Calcarola, con campetto di pallavolo e parco riservato alle mountain bike. In discussione il collegamento da mezzo milione della ciclabile tra Media e Alta Valle, da Grosio a Sondalo.
Nei prossimi mesi parecchie novità attenderanno i frequentatori del Sentiero Valtellina che, con l’arrivo della bella stagione, comincia a diventare sempre più affollato. Uno degli interventi al nastro di partenza è nel territorio comunale di Teglio per l’esattezza in località Calcarola, nella frazione di Tresenda, dove saranno realizzati un campetto di pallavolo e uno skill park per mountain bike a pochi metri dal percorso ciclopedonale.
La Comunità montana di Tirano ha ottenuto dalla Provincia di Sondrio un contributo di 30mila euro per la valorizzazione dell’area di sosta di Calcarola e, in particolare, per la realizzazione di una bretella di collegamento al Sentiero Valtellina, di un campetto di pallavolo e uno spazio dedicato alle mountain-bike. Il progetto preliminare, approvato dall’ente mandamentale, ammonta complessivamente in 50mila euro, pertanto i 20mila euro restanti saranno stanziati dal Cm stessa con fondi del bilancio in redazione in questi giorni.
Il progetto – va detto – rappresenta il completamento di un’opera che la Provincia di Sondrio, nell’ambito del progetto “Nuovi Sistemi Verdi - riqualificazione ambientale dei boschi ripariali del fiume Adda” nel tratto compreso tra il comune di Grosotto e San Giacomo di Teglio, aveva realizzato negli scorsi anni nel comprensorio della Comunità montana di Tirano. In sostanza era stata realizzata un’area di sosta attrezzata con una torretta quale punto panoramico di osservazione dall’alto del bosco ripariale. Dato che questo spazio è vicino al sentiero Valtellina, nel corso del 2014 la Comunità montana, sempre in collaborazione con la Provincia, ha effettuato la manutenzione straordinaria e la valorizzazione dell’area con il taglio della vegetazione infestante, l’apertura di nuovi sentieri, la manutenzione straordinaria della torretta di avvistamento con il rifacimento della copertura. Inoltre si era proceduto con la riqualificazione dell’area di sosta, l’ampliamento dell’area attrezzata, la realizzazione di uno spazio parcheggi e la posa di un prefabbricato in legno adibito a locale di servizi e per le attività sportive e ricreative lungo il fiume (canoa, rafting). Ora arriverà il suggello finale di un’opera molto fruita sul territorio, come d’altra parte lo è anche il Sentiero Valtellina. Ma non è finita. A breve inizieranno anche i lavori di realizzazione di un tratto di ciclabile a partire dal ponte di Tresenda in direzione Tirano. L’intervento si protrarrà per tutta la primavera, per concludersi in estate.
Infine nella prossima assemblea della Cm, prevista a giorni, si discuterà anche di un altro importante – e in questo caso onerosa – opera: il collegamento della ciclabile fra Media Valle e Alta Valle fra Grosio e Sondalo che comporta una spesa di 480mila euro. Con la predisposizione dell’ultimo tratto di connessione i ciclisti potranno transitare in sicurezza e con facilità dal Bormiese fino al Tiranese (e Sondriese) e viceversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA