Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 28 Dicembre 2015
Sciolto il Consorzio, i soldi al Comune
Dopo la chiusura il suo patrimonio va all’amministrazione del paese
Come manna dal cielo, in tempi di magra, l’aiuto alla comunità di Bianzone venuto dallo scioglimento del “Consorzio di difesa della Valle di Bianzone”, originariamente costituito per garantire in buono stato di manutenzione e di sicurezza l’alveo del torrente.
Da tempo il consorzio è stato sostituito nei suoi compiti da altri enti come il Comune e la Regione; per questo motivo i soci hanno deliberato lo scioglimento, decidendo di devolvere in beneficenza alla comunità di Bianzone il patrimonio a disposizione. Si parla di 31mila euro di liquidità, risultato della passata gestione, frutto di vendite ed affitti di terreni, oltre a terreni di proprietà, posti ai lati del torrente Valle.
All’Associazione Terza età bell’età sono stati devoluti duemila euro, alla scuola dell’infanzia della Fondazione Mascioni di Bianzone per 32.400 euro ed alla parrocchia santi Siro e Antonio di Bianzone per 21.600 euro. Una cifra considerevole a tutto vantaggio del territorio. «Grazie al suo scioglimento, il consorzio, inattivo da diverse decine di anni, ha trasferito così una cospicua somma economica che rimane alla comunità di Bianzone. Ai membri del consorzio va il nostro ringraziamento», conclude il sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA