Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 12 Dicembre 2015
Sci alpino, Nani ottavo in val d’Isère Poca fortuna per le Curtoni
Il livignasco tra i protagonisti nel gigante di Coppa del mondo, malgrado una forma non proprio esaltante. Le morbegnesi finiscono lontane dai primi, fuori la malenca Nicole Agnelli
Approfittando dell’assenza di Ligety, Marcel Hirscher vince facilmente la gara fra le porte larghe di Val d’Isère. Il campione austriaco ha inflitto un distacco abissale a Felix Neureuther, secondo al traguardo con 1”29 di ritardo, mettendo in cascina il trionfo numero 34 (sedicesimo nella specialità) che gli permette di allungare in vetta alla classifica generale. Terzo posto per il francese Victor Muffat-Jeandet a 1”58, nuovamnte sul podio dopo la piazza d’onore di Beaver Creek della passata settimana. In chiave italiana promosso a pieni voti Giovanni Borsotti. Il carabiniere di Bardonecchia non era mai riuscito finora a entrare nei primi dieci, stavolta ci è riuscito al sesto posto con una prova di maturità e un grande numero sul dente incriminato nella seconda manche che da solo vale il biglietto.
Ottavo Roberto Nani, non al meglio della condizione, che ha lottato con i denti per rimanere a contatto con le prime posizioni e ci è riuscito. A punti finiscono pure Manfred Moelgg quindicesimo, Florian Eisath diciassettesimo, Simon Maurberger (primi punti in carriera) ventunesimo e Riccardo Tonetti ventiduesimo, fuori nella seconda manche Luca De Aliprandini, non si sono qualificati per la seconda manche Max Blardone e Alex Zingerle, fuori nella prima manche Andrea Ballerin.
L’azzurra Federica Brignone, terzo podio su tre gare, è arrivata terza nello slalom gigante femminile corso stamane ad Aare, con seconda manche alla luce dei riflettori e sotto una leggera nevicata. Ha vinto - 71/esimo successo in carriera e quarta vittoria su quattro gare stagionali - la statunitense Lindsey Vonn in 2.04.70. Seconda l’austriaca Eva-Maria Brem in 2.04.7 e terza l’italiana Federica Brignone in 2.05.05 e che con 220 punti conserva il pettorale rosso della leader di disciplina.
Per l’Italia in classifica Marta Bassino nona in 2.06.35, Manuela Moelgg 14ma in 2.06.92, Sofia Goggia 21ma in 2.07.56, Irene Curtoni 23ma in 2.07.73 e Francesca Marsaglia 27ma in 2.08.40. Domani slalom speciale, disciplina in cui l’Italia ancora non brilla. Prima manche alle 10,30 e seconda alle 13,30.
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 13 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA