Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 15 Aprile 2016
«Sanzioniamo i maestri di sci abusivi
Ma non facciamo scappare i turisti»
Roberto Galli, presidente Atc: «Giusto intervenire, senza però penalizzare gli arrivi». La proposta di Mottini: «Incontriamoci con le agenzie e mettiamo in chiaro chi può lavorare»
Atc, l’associazione turismo e commercio di Livigno che raggruppa commercianti e albergatori del Piccolo Tibet, dice sì alla proposta del direttore della scuola sci Centrale, Roberto Mottini, che aveva espresso il desiderio di una tavola rotonda con l’associazione e le agenzie di viaggio che portano i turisti a Livigno, in maniera di trovare una soluzione al problema dell’esercizio abusivo della professione di maestri di sci stranieri sulle piste di Livigno.
Facciamo chiarezza
«Ben venga il dialogo che può servire a tutti per avere chiarezza- afferma il presidente di Atc, Roberto Galli-. Spesso anche le stesse agenzie di viaggio brancolano nel buio non sapendo bene cosa siano autorizzate a fare per legge oppure no. Un aspetto è chiaro: deve essere fatta distinzione fra i maestri che non posseggono i requisiti e non possono esercitare a Livigno e quelli semplicemente che per pure ragioni burocratiche dovute alla lunghezza della tempistica delle risposte che la corte dei Servizi di Roma tarda a fare avere agli interessati che subiscono la beffa di non essere in regola solo per le sabbie mobili delle leggi italiane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA