Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 03 Aprile 2017
Ripulite le scarpate: «Così ora gli allevatori
porteranno gli animali»
Ieri si è svolta la giornata a difesa dell’ambiente «Lungo la Statale e l’Adda sarà uno spettacolo naturale» Raccolti metri cubi di rifiuti: plastica, vetro e alluminio
A Mazzo il sindaco Franco Saligari guida la rivoluzione ambientale per la salvaguardia del territorio comunale. Ieri ha pulito il paese aderendo all’iniziativa “Verde pulito” alla quale hanno aderito anche altri sei comuni in provincia (Andalo, Ardenno, Delebio, Montagna, Rogolo e Sondrio) e coltiva un sogno. «Nelle scarpate della statale e anche nel lungo l’Adda abbiamo raccolto ieri alcuni metri cubi di plastica, vetro e alluminio. Ma sono già d’accordo con gli allevatori che lasceranno pascolare gli animali: avremo la zona pulita e uno spettacolo naturale per tutti coloro che transitano».
Se la giornata ecologica per i bambini è iniziata alle 9, l’amministrazione - rappresentata oltre che da Saligari, dall’ex sindaco Matteo Pini e da Luca Caspani - e i volontari della Protezione civile Ana di Mazzo erano già all’opera dalle 7. Più di venti i volontari che con motoseghe hanno pulito la zona della valle delle selve verso il Mortirolo, fornendo un esempio per i bambini che invece hanno pulito il paese. Fra i ragazzini che ieri hanno mostrato senso civico ci potrebbero essere i componenti di domani della Protezione civile Ana, che è un fiore all’occhiello del Comune di Mazzo. Un team sempre pronto a dare una mano in paese, ma anche ad andare dove le calamità lo richiedono con estrema urgenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA