Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 14 Gennaio 2018
Rifiuti abbandonati a Tirano, davanti a San Rocco spunta un materasso
Nonostante la campagna a tappeto del Comune continuano gli episodi di inciviltà.
Lo hanno abbandonato così, legato con una corda forse per renderlo meglio trasportabile, davanti alla chiesa di San Rocco di Tirano. Una presenza che non è passata inosservata a qualche tiranese che subito l’ha segnalata e ha chiesto al Comune di intervenire.
Nonostante la campagna di sensibilizzazione in merito alla raccolta dei rifiuti che l’amministrazione comunale ha adottato e i provvedimenti presi (come l’apertura della piazzola per umido e differenziata h 24) talvolta capita di dover aver a che fare con gesti incomprensibili in città, come sacchi neri lasciati sui cestini dell’immondizia o ingombranti scaricati a bordo strada. A Tirano il servizio di raccolta ingombranti nell’area del Foro Boario è attivo il martedì di ogni settimana dalle 14 alle 17 e il secondo sabato di ogni mese dalle 8 alle 12. Come si sposta un materasso da una casa per lasciarlo sulla strada non costerebbe troppa fatica conferirlo nella piattaforma deputata proprio alla raccolta degli ingombranti.
Restando in tema di raccolta e trasporto dei rifiuti e di pulizia stradale, affidati dal Comune di Tirano a Secam nel 2013 fino alla fine del 2017, la giunta comunale ha intenzione di «rendere questi servizi maggiormente rispondenti a quelle che si ritengono le aspettative della cittadinanza - si legge nella delibera da poco approvata -. Per questo si sta valutando una loro diversa organizzazione per la cui completa definizione è necessario procedere con ulteriori confronti con la ditta appaltatrice».
In attesa di definire le modifiche, l’amministrazione comunale ha proceduto con una proroga tecnica di tre mesi dell’affidamento di raccolta-trasporto rifiuti e pulizia stradale a Secam fino al 31 marzo. Dopodiché ci potranno essere delle novità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA